Saranno tre i voli settimanali tra l’aeroporto di Tom Jobim e Heathrow, operati da aeromobili Airbus A330 in grado di trasportare fino a 223 passeggeri.  TAM Airlines, membro di Star Alliance  ha annunciato per il 10 agosto l’inaugurazione del suo nuovo long haul internazionale con tratta diretta tra Rio de Janeiro e Londra. Saranno tre le frequenze settimanali (martedì, venerdì e domenica) tra l’aeroporto di Tom Jobim e Heathrow, operati da moderni velivoli A330 configurati in tre classi di servizio, con quattro posti in First Class, 36 in Business e 183 in Economy, per un totale di 223 posti a sedere per i passeggeri.

Il nuovo volo diretto tra Rio de Janeiro e la capitale britannica saranno temporaneamente operati con i voli JJ 9416 in partenza e con JJ 9417 per la tratta inversa. A partire dal 10 Agosto, il volo JJ 9416 decollerà dall’Aeroporto Internazionale Tom Jobim (Galeão), Rio de Janeiro, alle ore 00.35 con arrivo al Terminal 1 dell’Aeroporto di Heathrow, Londra, alle ore 16.05 (ora locale) lo stesso giorno. La tratta inversa, con partenza da Londra alle 21.15 (ora locale) e arrivo a Rio alle 05.15, sarà realizzata con il volo JJ 9417. Lo stesso giorno, il 10 agosto, TAM Airlines inaugurerà anche il volo tra Rio de Janeiro e Francoforte.

I biglietti aerei di andata e ritorno tra Rio de Janeiro e Londra per le date fino al 10 settembre sono già disponibili sui sistemi di prenotazione TAM Airlines. Con questa nuova rotta, TAM Airlines incrementa del 25% l’offerta per collegare Brasile e Regno Unito, che passa così a più di 3200 posti a settimana. Dall’ottobre 2006, la compagnia offre voli andata e ritorno tra San Paolo e Londra, ora operati dal Boeing B777 con 362 posti e configurato in tre classi di servizio.

Il Vice Presidente Commerciale e Pianificazione TAM Paulo Castello Branco, commenta: “Abbiamo osservato una costante e una continua crescita della domanda di posti tra Londra e Rio de Janeiro sul volo che operiamo da tre anni e mezzo e che collega San Paolo all’aeroporto di Heathrow. È giunto il momento di offrire ai nostri clienti il comfort e la convenienza di un volo diretto tra Rio e Londra e rafforzare le nostre operazioni su Galeão, che è il nostro secondo hub in Brasile”.

La media dei passeggeri trasportati da TAM tra il Brasile e il Regno Unito è aumentato da 9.500 persone nel 2007, a 10.900 nel 2008, a 15.600 nel 2009 e 17.200 da gennaio a maggio di quest’anno, mostrando una crescita significativa, pari all’81%, in questi ultimi mesi del 2010. Il load factor medio relativo al volo è cresciuto dal 73,8% del 2007 al 79,8% dell’anno successivo, e dopo aver subito gli effetti della crisi economica internazionale (71,8%, 2009), ha ripreso a crescere, con un’occupazione media dell’82,3% nei primi cinque mesi del 2010.

“Questo nuovo volo di TAM riveste poi un’importanza particolare se si considera che le due città ospiteranno le prossime due olimpiadi e paraolimpiadi estive: nel 2012 a Londra e Rio de Janeiro nel 2016 “, spiega Castello Branco. Inoltre, i passeggeri di TAM Airlines e delle altre 26 compagnie di Star Alliance avranno a partire da agosto più opzioni per i collegamenti verso il Brasile (Rio de Janeiro e San Paolo) e il Regno Unito (Londra).

Rio de Janeiro è considerata la destinazione per eccellenza a proposito di tempo libero, ma si sta assistendo anche ad un notevole crescente traffico di passeggeri business con interessi nei settori Oil and Gas, finanza e banking. Il rapido sviluppo del mercato Oil and Gas che interessa l’area, vede il coinvolgimento di molte  aziende del Regno Unito.

I passeggeri TAM diretti a Rio de Janeiro e San Paolo avranno maggiore comfort grazie alle strutture TAM presso il Terminal 1 dell’aeroporto di Heathrow, con aree di check-in e biglietteria nella lobby principale appena rinnovata. I passeggeri TAM di First e Business class avranno accesso alla lounge VIP del network situata nella zona duty-free, proprio accanto alla Desk di Star Alliance.

La Compagnia offre anche servizio transfer di cortesia su auto privata dall’aeroporto verso l’hotel, l’ufficio, la residenza.  L’area centrale, dove si trovano il Terminal 1 e TAM è l’unica zona di Heathrow con accesso diretto a tutti i mezzi pubblici:  l’Heathrow Express e London Connect Service, la metropolitana per il centro di Londra, così come tutti i servizi di autobus locali e regionali.

Scopri la programmazione dei nuovi voli*:

Nº Volo
Rio de Janeiro (Galeão) Londra Aeromobile Frequenza
JJ 9416 00.35 16.05 Airbus A330 Martedì, Venerdì, Domenica

 

Nº Volo
Londra Rio de Janeiro (Galeão)

Aeromobile

Frequenza

JJ 9417 21.15 05.15 Airbus A330 Martedì, Venerdì, Domenica

* ora locale