Saudi Arabian Airlines, la compagnia di bandiera dell’Arabia Saudita, ha firmato un accordo per aderire all’Alleanza SkyTeam nel 2012. La Compagnia sarà il primo membro mediorientale di SkyTeam e  aggiungerà 35 nuove destinazioni al network dell’Alleanza.

Saudi Arabian Airlines integra il network SkyTeam, offrendo ai clienti destinazioni in Medio Oriente attualmente non servite dai membri dell’Alleanza. Attraverso Riyadh, Jeddah e Dammam, i principali hub dell’Arabia Saudita, i passeggeri potranno raggiungere nuove destinazioni nella penisola araba, nel subcontinente indiano e nel  Nord Africa quali ad esempio Alessandria, Aden, Colombo e Islamabad.

I membri SkyTeam avranno nuovi potenziali clienti nella regione, dal momento che Saudi Arabian Airlines offre voli diretti verso l’Europa, l’Asia, l’Africa e gli Stati Uniti. I clienti potranno accedere all’intero network di SkyTeam da hub quali Parigi, Roma, Nairobi e New York.  Anche il partner SkyTeam China Southern offre collegamenti da Jeddah verso l’Asia.  

Un piano di ristrutturazione per migliorare l’offerta di prodotto.

Saudi Arabian Airlines ha avviato un importante piano di ristrutturazione che sarà  completato entro il 2013. I principali elementi di questo piano sono la modernizzazione delle infrastrutture, la rivisitazione del network domestico e internazionale e l’implementazione di un piano di rinnovamento della flotta, attraverso l’acquisto di nuovi aerei.

Per il Direttore Generale di Saudi Arabian Airlines, Ing. Khalid Al-Molhem, l’adesione a SkyTeam aggiungerà valore ai servizi della Compagnia: “Il network SkyTeam offre ai nostri clienti ottimi collegamenti per raggiungere la maggior parte dei paesi del mondo.” Aggiungendo: “Attraverso lo scambio di servizi e know how tra tutti i vettori membri, Saudi Arabian Airlines può ottenere miglioramenti significativi in termini di qualità offerta ai propri clienti: servizi in aeroporto, servizi di terra e lounge per i passeggeri di First e Business Class. ” 

Leo van Wijk, Presidente di SkyTeam, ha dichiarato: “Saudi Arabian Airlines è un player importante in Medio Oriente e copre una considerevole parte della penisola araba e del subcontinente indiano. La sua adesione a Skyteam ci permetterà di competere in modo più efficiente nella regione.”

Marie-Joseph Malé, Direttore Generale di SkyTeam, ha aggiunto:  “L’annuncio del nostro primo nuovo partner del 2011 illustra chiaramente la continua espansione a livello mondiale che abbiamo accelerato lo scorso anno. Nel 2010 China Eastern e la sua affiliata Shanghai Airlines, China Airlines, Garuda Indonesia and Aerolíneas Argentinas hanno confermato la loro futura adesione a SkyTeam. Con l’aggiunta di Saudi Arabian Airlines sicuramente offriremo un network più completo ai nostri clienti.”