Dal 7 al 19 luglio l’Italia sarà attraversata dal Wardandi Aboriginal Tour 2010, che vedrà per la prima volta in Europa la presenza dei due rappresentanti principali della tribù dei Wardandi del sud ovest del Western Australia: Bill Webb (erede spirituale e leader della tribù) e Josh Whiteland (musicista di didjeridoo e percussioni). Bill e Josh si esibiranno in danze tradizionali aborigene, performance musicali ed organizzeranno una serie di incontri e conferenze sulla cultura aborigena e la conservazione ambientale. Per l’occasione lo scrittore Fabrizio Perdichizzi, in arte Winki, presenterà la 3ª edizione del libro “La Baia della Luna”, un viaggio di tre amici alla ricerca di un luogo leggendario e segreto.

Fulcro del Wardandi Aboriginal Tour sarà il DidjinOZ 2010, Festival Internazionale della Musica Aborigena (8 – 11 luglio, Forlimpopoli, Forlì) creato per far conoscere al mondo l’arte della musica e della cultura aborigena australiana. Il festival si concentrerà sul didjeridoo, o Yidaki, l’antico strumento suonato originariamente dagli Aborigeni per accompagnare le cerimonie sacre. Il programma è ricco di esibizioni di straordinari artisti, danzatori e suonatori australiani, esposizioni di arte aborigena, photo gallery, proiezioni di documentari e film, conferenze e workshop sulla cultura e la storia australiana, la preservazione ambientale e la sostenibilità.

In allegato il programma dettagliato del tour che si concluderà con Roma (15 e 16 luglio) e la Sardegna (17 -19 luglio).

Per ulteriori informazioni:

 

The Wardandi Aboriginal Tour in Italia

 

http://www.facebook.com/pages/The-Wardandi-Aboriginal-Tour-in-Italia/140544655959928

 

www.winki.it

 

DidjinOz Fest – Festival Internazionale della Musica Aborigena http://www.didjinoz.com/