Marco Peci

Nel primo semestre 2010, il fatturato di Quality Group è cresciuto del 25% rispetto allo stesso periodo del 2009. Anche i passeggeri, dato ancora più interessante, sono in crescita del 28%. Entrambi i risultati sono i migliori mai ottenuti dal 1999, anno di costituzione del Consorzio.
 
Afferma Marco Peci – Responsabile Commerciale Italia – “Nell’ambito del risultato, le linee di prodotto che si sono maggiormente distinte sono quelle relative ai prodotti da catalogo che registrano un forte avanzamento del 29%. Questo gratifica il grande sforzo compiuto dal Consorzio in questi anni per poter offrire un prodotto altamente competitivo non solo dal punto di vista dei prezzi pubblicati, ma anche e soprattutto in termini di fruibilità. Le ricerche fatte sulla soddisfazione dei clienti ha portato negli anni ad affinare un prodotto che è in piena sintonia con le esigenze della domanda proveniente dal mercato agenziale. Naturalmente a contributo del risultato ha giovato l’ampliamento della gamma dei prodotti e in particolar modo l’intensificazione delle proposte per ogni destinazione programmata dal consorzio che attualmente pubblica 25 cataloghi, stampati in circa 2.500.000 di copie.”
Continua Peci “Anche l’impegnativo segmento della programmazione ad hoc registra un 27% di incremento, cosa che testimonia la nostra grande capacità di seguire le richieste ad hoc provenienti dal mercato e soprattutto ripaga appieno i forti investimenti sullo sviluppo di prodotto e preparazione del personale operativo.

A completare il quadro positivo ha certamente contribuito un’accorta e fine politica di pricing. I risultati più positivi in termini di fatturato provengono dall’area nord orientale dello stivale che, grazie all’implemento della squadra commerciale, sta vivendo un momento di particolare crescita”.
 
Parlando delle destinazioni del Gruppo prosegue Peci “Si sono distinte in modo particolare tutta l’area mediorientale, che da oltre 30 anni costituisce una delle zone di maggior successo di Mistral Tour, e che in questo 2010 risulta essere il catalogo più venduto del semestre. A ruota troviamo il subcontinente indiano che con Laddak, Buthan, Tibet e India ha ripreso il fatturato ceduto ad altre mete nel 2009, per i noti fatti di Bombay, e registra un 150% di incremento.
In terza posizione per flusso di conferme ci sono gli USA di America World che grazie al nuovo sistema di preventivazione automatizzato, sviluppato in house, ha raggiunto consistenti livelli di competitività grazie ai quali è riuscito a crescere del 50% nel primo semestre.

Altri prodotti che si sono particolarmente messi in luce sono stati la Namibia e il Sudafrica de Il Diamante che hanno registrato complessivamente un aumento del 20% anche se la vera sorpresa in ambito africano è rappresentato dalla fortissima crescita registrata su Kenya e Tanzania, prodotti sui quali negli ultimi 4 anni si sono replicati i canoni proposti sull’Africa Australe ovvero forte attenzione alla qualità di tutti i servizi proposti, dai trasporti ad uso personalizzato ed esclusivo, alla preparazione del personale a terra formato ed aggiornato costantemente dal reparto training de Il Diamante, fino ad arrivare alla scelta accurata dei lodge in misura della migrazione degli animali.

Altri prodotti in forte sviluppo, +22%, sono stati quelli relativi all’Argentina e al Cile, non limitatamente alla sola area patagonica. Hanno infatti avuto un forte sviluppo gli itinerari alternativi nel nord dell’Argentina e nel deserto di Atacama. Buono il risultato anche per l’Isola di Pasqua.
Il prodotto però che nel corso di questi ultimi tre anni, ed in particolar modo nel primo semestre del 2010, ha registrato le maggiori performance è stato Cuba, al quale da settembre 2010 sarà dedicato un catalogo monotematico. Sulla destinazione, Brasilworld, ha lavorato accuratamente nel corso degli anni al fine di poter offrire al mercato un prodotto di qualità equivalente a quanto il consorzio propone in altri paesi di più facile programmazione, rendendolo un prodotto particolarmente adatto a coloro che vogliono effettuare itinerari culturali e di approfondimento storico e folcloristico.”
Conclude Peci con comprensibile soddisfazione “L’estate va delineandosi in modo positivo con fatturati per il bimestre luglio – agosto 2010 che si attestano sui più alti risultati mai registrati dal Quality Group. Non ci resta che attendere l’autunno per confermare le aspettative circa il superamento dei 100 milioni di Euro obiettivo che sino a qualche anno fa sembrava decisamente distante nel tempo.”
 

Profilo di Quality Group

Il Quality Group è un consorzio di tour operator, nato nel 1999 dall’unione di Mistral Tour Internazionale, Il Diamante, Patagonia World, Brasil World e Australia World, operatori specializzati in diverse aree del mondo, ma accomunati dalla stessa passione per il viaggio e dalla volontà di unire la qualità e la cura artigianale del prodotto, alla mentalità e al dinamismo di una grande azienda. Negli anni successivi si sono registrate le adesioni di America World nel 2002 ed Europa World nel 2004 ed oggi l’offerta del Quality Group copre tutti i cinque continenti.