Continua il trend positivo degli arrivi italiani in Sudafrica. Secondo i dati resi noti da South African Tourism sono stati 11.537 gli italiani che si sono recati in Sudafrica nei primi tre mesi del 2010, l’11,2% in più rispetto allo stesso periodo del 2009.   «Questi numeri rappresentano per noi un risultato importante – ha dichiarato Lance Littlefield, Country Manager Italia di South African Tourism – e un ottimo segnale di ripresa dopo la recessione economica che ci aveva fatto registrare un lieve calo nella prima metà del 2009. Siamo molto soddisfatti e ci fa piacere avere la conferma che il Sudafrica è una destinazione che piace sempre di più agli Italiani».

I dati dall’Italia rispecchiano l’andamento positivo riscontrato in generale dal Paese. Sono stati quasi 2 milioni (1.916.544) i turisti arrivati da tutto il mondo in Sudafrica da gennaio a marzo, il 20,9% in più rispetto ai primi tre mesi del 2009. I risultati positivi sono arrivati da tutti i principali mercati, in particolare dall’Europa (+7,6% ), dal Nord America (+7,8%), dal Sud e centro America (+28,5%) e dall’Asia (+21,9%).

South African Tourism non ha ancora a disposizione le statistiche di arrivi relative al mese dei Mondiali ma il Ministro del Turismo Marthinus van Schalkwyk assicura che il settore del turismo è pronto a capitalizzare il successo dell’evento e la relativa esposizione mediatica del Paese: «I Mondiali di calcio sono una pietra miliare nel nostro percorso di crescita – ha dichiarato il Ministro. – Sono arrivati dopo anni di duro lavoro e costituiscono oggi una solida base per un nuovo periodo di sviluppo. Gli arrivi del primo trimestre sono andati oltre le nostre aspettative e siamo sicuri che i Mondiali ci aiuteranno a raggiungere il nostro obiettivo di superare i 10 milioni di turisti nel totale annuo».