Grande soddisfazione tra gli operatori che hanno partecipato al primo workshop organizzato in Veneto dall’ENIT-Agenzia dopo l’apertura del nuovo ufficio a Dubai e che ha accolto esponenti del mercato emiratino.

L’incontro operativo, organizzato in collaborazione con Promoveneto, i Consorzi di Promozione turistica di Verona e Vicenza, il Consorzio di Promozione Lago di Garda E’ e BresciaTourism, ha visto la partecipazione di 20 seller dell’ offerta turistica veneta, rappresentanti delle imprese del Lago di Garda e zone limitrofe, aziende alberghiere, lusso, golf e parchi divertimento, che hanno incontrato sette tra le più significative aziende del turismo degli Emirati Arabi.

Il workshop è stato un efficace banco di prova per incamerare informazioni utili ad avviare la specifica formazione degli operatori alle peculiarità della domanda emiratina.

L’iniziativa, in abbinamento al Garda Endurance Lifestyle organizzato dal Ministero delle Attività Produttive e dall’ICE, è stata preceduta da un educational tour che ha permesso ai buyer  arabi di scoprire direttamente le bellezze del Lago di Garda e l’offerta delle strutture alberghiere più rappresentative della zona.

L’offerta turistica veneta è estremamente interessante per i visitatori provenienti dall’area del Golfo, sia dal punto di vista qualitativo che da quello logistico, potendo godere di un volo diretto della compagnia di bandiera Emirates che collega Dubai e Venezia.

“Il potenziamento dei voli diretti in Italia da parte degli Emirati – osserva il Presidente dell’ ENIT-Agenzia, Matteo Marzotto – deve tradursi in una straordinaria occasione da saper cogliere con mentalità ed infrastrutture realmente evolute e moderne. L’Italia esercita sempre un grande fascino: cultura, ambiente, lifestyle sono il nostro patrimonio più prezioso. Ogni sforzo dovrebbe essere fatto per tutelare e migliorare”.

“L’ ENIT-Agenzia punta a sviluppare fortemente l’area mediorientale nel settore del turismo – aggiunge il Direttore Generale, Paolo Rubini – mettendo in campo efficaci strategie marketing, finalizzate a rafforzare il brand Italia e favorire la commercializzazione della nostra offerta turistica. Si tratta di bacini di clientela nuovi per la nostra offerta turistica, con esigenze di alto livello ed in grado di stimolare anche la crescita qualitativa del nostro prodotto turistico, con permanenze di medio-lungo periodo e spendind elevato. Un target estremamente interessante, quindi.”