Malta Tourism Authority divulga i dati finali relativi al 2012 che hanno visto chiudersi un anno positivo in termini di arrivi.

1.443.973 i turisti di tutte le nazionalità che nel 2012 hanno visitato l’arcipelago, raccogliendo un +2% rispetto il 2011 sugli arrivi totali.

Positivi anche i numeri riferiti all’Italia che, ad un’analisi più approfondita,  ha fatto registrare un totale di 201.790 visitatori, per un incremento dell’1%.

Più nel dettaglio, un particolare aumento si è avuto in relazione al numero di notti trascorse a Malta da parte dei visitatori italiani, cifra salita del 5,5% rispetto l’anno precedente. Importante e positivo anche il dato riferito alla spesa totale effettuata dagli Italiani a Malta, cresciuta del 6% se paragonata al 2011.

‘Il consenso che gli Italiani continuano ad accordare all’arcipelago maltese non è solo garantito dalla vicinanza tra i due Paesi ma da un cocktail di caratteristiche che rendono Malta una destinazione sempre gradita. Le affinità di tradizione, accompagnate da una vasta offerta culturale, il clima e le bellezze naturali, fanno da base ad un’organizzazione turistica di primo piano che non eccede nei costi, ma anzi si adegua alle esigenze di mercato’ dichiara Simon Kamsky, Direttore Marketing & Promotions MTA per il Sud Europa.

Si può anche scaricare l’app Malta Culture Guide su www.maltacultureguide.com