La Spagna batte l’Italia come prima destinazione isolana per il turismo internazionale nelle ricerche online. In testa alle preferenze le isole Baleari con Maiorca, che assieme a Minorca (5/a), Ibiza (6/a) e Formentera (10/ma) occupano ben quattro posizioni sulla classifica internazionale. Dalla seconda posizione alla quarta, troviamo le Canarie rispettivamente con Gran Canaria, Tenerife e Lanzarote. Nella Top 10 isole Europee, stilata da trivago, oltre alle Baleari e alle Canarie, anche un’isola tedesca del Mar Baltico: la meta piu’ gettonata dal turismo nordeuropeo è Rügen. Chiudono la classifica, l’Isola portoghese di Madeira (8/va) e la Sardegna (9/a), unica italiana, con la Top destinazione Alghero.

Gli Italiani scelgono Ischia e la Grecia

Tendenza diversa per gli Italiani che preferiscono le piccole e grandi isole locali per trascorrere le proprie vacanze al mare. Ischia, la destinazione piu’ amata di questa estate, seguita dalla Sicilia, con la Top destinazione Taormina che rispetto all’anno scorso supera Palermo nelle ricerche. Come prima meta isolana all’estero, quest’estate la Grecia è piu’ gettonata della Spagna per il turismo outgoing. Ben tre isole greche nelle ricerche degli Italiani: Rodi (3/a posizione), Mykonos (5/a) e Santorini (7/ma). La Sardegna con le prime destinazioni Alghero, Olbia e Villasimius, occupa invece la quarta posizione nelle ricerche. Immancabile Capri in sesta posizione, destinata piu’ ad un turismo di nicchia, rispetto alla gemella Ischia. Malta occupa invece l’ottava posizione con Sliema. Chiude la classifica l’isola Elba con Campo nell’Elba e Capolivieri come mete piu’ gettonate.

Ecco la classifica Italia:

1. Ischia

In pochi sapranno che Ischia fa parte dell’Arcipelago delle isole Flegree, è sicuramente piu’ riconosciuta come la piu’ grande isola del Golfo campano. D’origine vulcanica, l’isola partneopea è molto apprezzata per le sue sorgenti di acqua solfurea che alimentano centri termali di alto livello, e  sgorgano liberamente anche in ambienti naturali, spiagge e calette. Visitatori da tutto il mondo sfruttano le formule soggiorno e pacchetti termali anche fuori stagione.  D’estate i turisti prendono d’assalto le più belle spiagge come la Citara, dove si trova il famoso Parco Termale Giardini Poseidon.  E ancora, tra le attrazioni più amate, la spiaggia Maronti a Barano d’Ischia e il fiordo di Sorgeto, dove nelle vasche naturali in pietra alimentate naturalmente da acqua termale ci si può immergere in totale relax.

2. Sicilia (Taormina)

Riconosciuta come la più bella terrazza sul mare in Italia, la particolarità di Taormina è quella di essere completamente arroccata sul Monte Tauro, a 200 metri  dal livello del mare con vista panoramica a perdersi sul mare verso lo stretto di  Messina e sul vicino Vulcano Etna. Oltre alle bellezze naturalistiche che la città offre, notevole il patrimonio archeologico che la città custodisce: tra tutti, il Teatro Greco, il secondo dei teatri classici per dimensioni in Sicilia, dopo quello di Siracusa.

3. Rodi

L’isola di Rodi fa parte dell’arcipelago del Dodecaneso e offre tutto quello che serve per una vacanza da sogno. Le baie protette dal vento di Kallithea consentono di godersi una vacanza sulla spiaggia in tutta tranquillita’. La celebre riserva naturale di Petaloudes e’ inoltre una delle principali attrazioni dell’isola.  E’ popolata da innumerevoli farfalle ogni anno in estate e viene anche chiamata Vallée des Papillons. La citta’ vecchia di Rodi, in stile medievale, e’ certamente l’attrazione principale, in particolare: il Palace of the Grand Masters e l’ “Odòs Ippotòn” (la Via dei cavalieri), la strada piu’ suggestiva della cittadina. 

 

4. Sardegna (Alghero)

Alghero, detta anche citta’ della Riviera di Corallo, e’ famosa per la lavorazione del suo pregiato corallo rosso. La cittadina di origini catalane e’ la prima destinazione turistica per la Sardegna. Ottanta km di costa frastagliata nel nord ovest della Sardegna tra rocce e una trentina di spiagge, la particolarita’ di Alghero deriva dal mix di tradizione e cultura sarda-catalana che la rendono una citta’ di forte carattere. Amata soprattutto per i suoi itenerari naturalistici marini, tutelati dalla Marina protetta Capo Caccia Isola Piana: tra questi, le famose grotte di Nettuno.

5. Mykonos

L’isola delle Cicladi è una delle destinazioni isolane più cosmopolite della Grecia, conosciuta anche come “l’Isola della tolleranza”, proprio per la diversità e le culture che la popolano che l’hanno resa celebre in passato come destinazione per il turismo gay.  La sua conformazione urbana la rende una meta di grande fascino: inconfondibile lo stile delle piccole case bianche dalle finestre e porte blu cobalto e i caratteristici mulini a vento. Nell’isola è possibile praticare ogni tipo di sport acquatico: dal diving al surf fino allo sci nautico.

6. Capri

Isola di origine carsica, e’ sempre stata l’isola italiana piu’ amata nel corso dei secoli da personaggi illustri e celebrita’ che quì soggiornarono per brevi e lunghi periodi. Tra questi, gli Imperatori Cesare Augusto nel 29 a.C. e Tiberio che tra il 27 al 37 d.c. dimoro’ nell’isola arricchendo la citta’ di palazzi e ville. L’ “Isola azzurra“, così chiamata per l’intenso colore del mare blu profondo, si trova a 17 miglia al largo di Napoli. La sua particolarissima costa si presenta alta e frastagliata: sono diverse le sporgenze rocciose che ne disegnano i suoi movimentati contorni. Tra queste, il Faraglione Stella, il primo del trittico natural-artistico dei celebri “Faraglioni”.

7. Santorini

L’isola greca di Santorini e la sua particolare conformazione a ferro di cavallo, si e’ formata grazie ad un’eruzione vulcanica che fece sprofondare la parte centrale dell’isola in una conca profonda dieci Km. I villaggi estesi sulla scogliera a picco sul mare con le sue case bianche dalla cupola blu sono caratteristici. Tra le attrazioni principali, il vulcano inattivo e la vecchia citta’ di Thira che proietta i turisti nel mondo dell’antichita’ greca. I viaggiatori possono seguire i sentieri degli antichi crateri del vulcano per organizzare le proprie escursioni e approfittare della vista sul villaggio delle Cicladi per scattare delle foto memorabili. Il fascino che sprigiona l’isola di Santorini la rendono una meta particolarmente apprezzata dalle coppie.

 

8. Malta

L’Isola di Malta è una Repubblica Indipendente. Presenta un territorio roccioso, arido e piatto, frastagliato da numerose scogliere sulla Costa. L’isola è una meta ricercata tutto l’anno ed è una delle destinazioni del mediterraneo più gettonate dai turisti europei. Le possibilità in quest’isola sono tantissime, dalla vita notturna che si concentra a Sliema e Paceville, a quella studentesca. E naturalmente, il mare, limpido e pulitissimo: tra le spiagge più famose, la Golden Bay e la Mellieha Bay. Di grande valore anche le tracce artistiche e storiche, fenicie, greche, arabe, riconoscibili nell’isola: la sua posizione di crocevia marino ha favorito tutti gli insediamenti possibili dei popoli del mare fino alla colonizzazione britannica. 

 

9. Formentera

Assieme ad Ibiza, Formentera è sicuramente una delle mete piu’ popolari delle Baleari, dalla quale si differenzia per l’offerta di ampie zone di privacy e tranquillita’. Non mancano certamente le possibilita’ di divertimento:  nei chiringuito, chioschi di giorno, discoteche di notte, si possono fare le ore piccole. Tra le spiagge più belle e visitate: la spiaggia di Mitjorn, quella di Les Illetes, e la scogliera dei Giganti. Uno dei fenomeni per cui Formentera è conosciuta a livello internazionale e’ il turismo naturista che viene praticato un po’ ovunque nell’isola piu’ a sud delle Baleari.

 

 

10. Elba

La terza isola più grande d’Italia dopo la Sicilia e la Sardegna, un tempo (400 milioni di anni fa) era terraferma e collegava la Corsica con la Penisola.  Oggi l’Elba è considerata come una meta di un turismo ricercato, capace di offrire esperienze di viaggio per tutti i gusti. La sua poliedricità si esprime negli itinerari naturalistici, particolarmente battuti dai biker di tutta Europa, dai camperisti e dagli escursionisti che sia all’interno dell’isola che sulle sue coste trovano percorsi per tutti i gusti: da segnalare, la Via degli Eremiti, nella Costa di Ponente.  

 *La classifica trivago si basa sul numero di ricerche prezzi hotel e prenotazioni effettuate nelle isole in Europa nel mese di Giugno-Luglio 2010 sul network trivago.