Passeggiare a cavallo assistiti da un esperto accompagnatore, circondati dalle montagne del Gran Paradiso con un pacchetto studiato ad hoc: un’esperienza rilassante e rigenerante allo stesso tempo, per scoprire questo luogo incontaminato e dimenticare lo stress della città. L’equitazione è un’attività sportiva che favorisce l’unità di corpo, mente e anima: non a caso sono sempre più seguiti corsi di ippoterapia in tutta Italia. L’interazione con il cavallo ha un effetto benefico e curativo sulla salute fisica, mentale e spirituale, come si può sperimentare approfittando di un pacchetto di otto giorni da trascorrere in uno degli hotel del Gran Paradiso. Eventuali tensioni e stati d’animo vengono immediatamente percepiti dall’animale quando si va a cavallo: quindi, per potersi lasciare andare e godere appieno dei benefici di questo sport è necessario abbandonare le preoccupazioni. E questo risulta veramente facile se si trova in un posto da sogno come il Gran Paradiso, dove ci si dimentica facilmente di stress e ansia e una cavalcata diventa un trattamento benessere vero e proprio.

L’andare a cavallo porta con sé una quantità di sensazioni positive: produce senso di indipendenza, offre stimoli acustici, visivi, tattili ed olfattivi particolari, stimola l’attenzione e la volontà, rafforza il senso di sé, induce sentimenti di rispetto e di collaborazione oltre che molte vibrazioni affettive. È uno sport utile a migliorare disturbi come svogliatezza, alterazione dell’umore, ansia, ma che ha molti benefici anche sul corpo, a partire dal potenziamento muscolare sino al sistema cardiocircolatorio.

 

Tra le molte proposte del Consorzio Gran Paradiso Natura per l’estate 2010, il pacchetto “Emozioni a cavallo” è un’ottima occasione per soggiornare in uno dei luoghi più suggestivi d’Italia praticando uno degli sport più indicati al recupero del benessere. La proposta comprende il soggiorno in hotel tre stelle in mezza pensione, 4 lezioni di 1 ora, due passeggiate in giorni diversi e l’assistenza di un accompagnatore specializzato.

Il Gran Paradiso è la meta ideale per una vacanza all’insegna dello sport e del relax, ma anche un’occasione per scoprire la zona del Gran Paradiso, un piccolo microcosmo di bellezza e natura allo stato puro. Qui il bianco della neve e lo scintillio dei ghiacciai spiccano sulle cime dei monti e il verde dei pascoli e dei lenti pendii dona immediato relax a chi li contempla. Gli animali sbucano all’improvviso per poi rifugiarsi nelle loro tane e l’aria è così frizzante che rigenera corpo e spirito: tutto questo è in breve il Gran Paradiso, una delle zone più suggestive d’Italia, uno scenario da sogno avvolto da una natura rigogliosa e selvaggia, il luogo perfetto per gli amanti delle attività outdoor, ma anche per chi ama i tour culturali e storici, gli eventi folkloristici, i percorsi enogastronomici e l’artigianato locale.

 

Questa perla turistica italiana è promossa dal Consorzio Gran Paradiso Natura che anche per l’estate 2010 ha ideato numerosi pacchetti speciali ispirati, oltre che al benessere, anche agli sport all’aria aperta, all’arte e alla cultura, alla gastronomia e all’artigianato, attraverso i quali anche il turista più esigente potrà trovare quello che fa per lui per una vacanza al sole circondato dalle stupefacenti montagne che caratterizzano questo paesaggio da fiaba.

 Il pacchetto nel dettaglio :

 

Emozioni a cavallo

 

-8 giorni/7 notti a partire da € 502 a persona

 

-hotel *** in mezza pensione

 

-4 lezioni di 1 ora

 

-1 passeggiata di 2 ore

 

-1 passeggiata di ½ giornata

 

-assitenza di un accompagnatore equestre

 

-Gran Paradiso Tourist Card

 

* * *

 

 

 

Il CONSORZIO GRAN PARADISO NATURA, nasce il 10 luglio 2000 dall’iniziativa di 9 imprenditori locali. Ad oggi raccoglie il consenso di 12 Amministrazioni comunali della Comunità Montana Grand Paradis (Arvier, Avise, Aymavilles, Introd, Rhêmes-Notre-Dame, Rhêmes-Saint-Georges, Saint-Nicolas, Saint-Pierre, Sarre, Valgrisenche, Valsavarenche E Villeneuve) e l’adesione di oltre 150 attività provenienti da differenti settori. Obiettivo di tutte le iniziative sostenute dal Consorzio è la promozione dello sviluppo turistico del comprensorio e il miglioramento delle condizioni economiche, sociali e culturali dei propri Consorziati.

 

 Prenotazioni, servizi e offerte turistiche

 

CONSORZIO GRAN PARADISO NATURA      

 

Località Trépont, 90, Villeneuve – Valle d’Aosta

 

Tel. 0165 920609 – Fax 0165 920528

 

 [email protected]