“Golden Routes” è un progetto interdisciplinare che ha l’obiettivo di promuovere la cultura ed i valori di Istanbul, attraverso l’opera di artisti che sono i viaggiatori del mondo di oggi. Il progetto sottolinea l’importanza della flessibilità nelle varie discipline artistiche, della costruzione di ponti tra artisti europei e di basi solide per nuove forme di lavoro collaborativo in differenti discipline.

Nella prima fase del progetto, nato nel 2008, è stato organizzato un viaggio intorno al mar Nero dal titolo “Sulle orme di Jules Verne” così come descritto nel romanzo “Keraban l’inflessibile”.  

Sono stati organizzati concerti del gruppo musicale “Three Women” a Varna (Bulgaria), a Constanta (Romania), ad Odessa (Ucraina) e a Batumi (Georgia), con un programma che riflette la diversità culturale di Istanbul e una delegazione di artisti, costituita da uno scrittore, un fotografo, un disegnatore di fumetti e una troupe televisiva ha realizzato incontri con artisti e rappresentanti delle organizzazioni non governative delle città visitate

La seconda fase, “Sulle orme di Piri Reis” ha lo scopo di riunire le culture del Mediterraneo attraverso attività in Francia, Italia, Spagna e Grecia. Il progetto è stato lanciato ad Istanbul con il concerto di Jordi Savall e Hisperion XXI con musicisti provenienti dalla Turchia, Grecia, Spagna, Francia, Armenia, Israele e Marocco. Le attività di luglio 2010 prevedono i concerti di “Kolektif İstanbul” (a Genova),  “Minstrel’s Era” (a Barcellona), “Ahenk” & “En Chordais” (ad Atene e Alessandria) e conferenze su “Il Mediterraneo di Piri Reis” (a Genova e Barcellona).

La terza fase del progetto “Sulle orme di Evliya Çelebi”, sarà realizzata tra settembre ed ottobre 2010, con eventi artistici in Bulgaria, Macedonia, Serbia, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Austria, Ungheria (a Pecs, anch’essa Capitale Europea della Cultura 2010) e Germania (a Ruhr, la terza Capitale Culturale del 2010). Faranno parte del programma i concerti di “Three Women”, “Bezmara”, “Sema: Nazım meets Brecht”, “Zeynep Günsur Dance Project: aHHval” e una conferenza sul tema  “Evliya Çelebi e la musica”. 

L’ultima fase del progetto Golden Routes sarà realizzata ad Istanbul tra novembre e dicembre 2010 e includerà la prima edizione di “Istanbul World Music Festival” (WOMIST) con la partecipazione di musicisti provenienti dai Paesi coinvolti e con la proiezione di filmati realizzati durante le precedenti tre fasi del progetto.