Tosca di Giacomo Puccini e Rigoletto di Giuseppe Verdi sono le opere che la rassegna Cento Città in Musica, giunta alla settima edizione sotto la direzione artistica del maestro Renzo Renzi,  mette in scena dal 26 luglio al 13 agosto in alcune  cittadine laziali. Il cast delle due rappresentazioni è composto da artisti che hanno calcato le scene dei maggiori teatri del mondo, tra i quali Barry Anderson, Nana Miriani, Gianluca Zampieri, Stefania Scolastici, Alfio Grasso  e da giovani talenti come la soprano Teona Dvali.

L’orchestra Nova Amadeus è diretta dai maestri Stefano Seghedoni (Tosca) e Gianmichele D’Errico (Rigoletto), le coreografie del Balletto di Civitavecchia sono  di Caterina Lunati, il Coro Lirico Italiano  è preparato da Alberto Spanu. La  regia è di Otello Camponeschi, i costumi della sartoria Arte-Misia. Sono stati restaurati per l’0ccasione, dalla Casa di scenografie Pino Izzo, due  allestimenti storici di Tosca e Rigoletto realizzati negli anni ’50 su bozzetti di Camillo Parravicini, il celebre scenografo che ha firmato tanti allestimenti per il Teatro alla Scala e per il Teatro dell’Opera di Roma.

Scopo del progetto, promosso da Europa Musica con il patrocinio di ANCI Lazio, sostenuto dall’Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma  e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia,  è diffondere anche nei piccoli centri la migliore tradizione della musica lirica italiana valorizzando, al tempo stesso, il patrimonio culturale  delle cittadine che ospitano le rappresentazioni.

 

Il programma:

Tosca

26 luglio         Civitavecchia       Terme di Traiano   

28 luglio         Albano Laziale    Villa Doria                

31 luglio         Fiumicino              Parco Guglielmi         

Rigoletto

4 agosto         Pomezia                  Borgo di Pratica di Mare                            

10 agosto       Cerveteri                Piazza Santa Maria             

13 agosto       Pisoniano               Centro Don Bosco               

ore 21,00 – ingresso gratuito

informazioni: cell. 348 6569015