La vecchia stazione di Tel Aviv, che dal 1892 al 1948 ha costituito il centro nevralgico e commerciale della città, ha riaperto al pubblico dopo un decennale restauro realizzato grazie ad un investimento di circa 20 milione di Euro: subito è divenuto uno dei luoghi più interessanti ed “alla moda” della sempre vivace Tel Aviv!

Grazie ad un decennale restauro, oggi è possibile ammirare ben 22 edifici di differente tipologia architettonica e ciascuno relativo ad un ben preciso periodo storico, come il terminal commerciale costruito nel 1892 ed oggi riportato al suo antico splendore, la Casa Rossa costruita in stile arabo e datata fine XIX secolo ed un edificio adibito al commercio del 1924.
Un team di architetti, ingegneri e imprenditori ha meticolosamente conservato e ristrutturato gli edifici, mantenendo l’integrità storica e architettonica della zona. Due carrozze dello “storico” treno ospitano attualmente una mostra fotografica che racconta l’avvenuto restauro della stazione.

Storia, cultura e commercio insieme: questa la filosofia che ha portato ad un restauro conservativo finalizzato a monumentalizzare un complesso architettonico in cui confluiscano e si armonizzino il settore della moda, della cultura, della ristorazione, dell’arte, della musica e delle attività dedicate ai più piccoli.

Ed ancora: negozi con giovani designer israeliani e non solo, uno splendido spazio per eventi soprattutto di moda, un negozio di libri specializzato nel design e nell’arte con all’interno una caffetteria.

Il complesso ospiterà anche mostre internazionali, festival ed eventi di design, musica e spettacoli dal vivo, esposizione di oggetti d’artigianato e prodotti di agricoltura biologica.

Previsti tour del nuovo complesso architettonico che aggiungeranno un’emozione in più alla visita della sempre sorprendente Tel Aviv.

www.hatachana.co.il