italia turismoSi riparte nonostante le difficoltà note dell’Ente.Il  consigliere dell’Enit c’è Fabio Maria Lazzerini, intervistato dall’ANSA a margine della sua prima uscita pubblica del suo nuovo incarico nel turismo in occasione della presentazione del progetto sulla via Francigena anche in vista del Giubileo.

Per quanto riguarda i big data Lazzerini spiega: “Sulla pagina dell’Osservatorio nazionale del turismo non ci sono certo dati freschi, anche del 2014, e questo non è possibile.

Per il digitale tutto parte ovviamente da Italia.it: “Dobbiamo attuare una politica di rilancio ma anche una vera revisione del concetto stesso di portale che negli ambienti più avanzati è diventato un termine un po’ in disuso. Il sito parte – continua Lazzerini – da risultati molto interessanti. E’ molto visitato e ha già una fortissima presenza sui social (è il più citato). Sarebbe poco serio dire che è il portale migliore al mondo: da parte mia garantisco che sarà uno dei punti fondamentali per la svolta ulteriore del turismo in Italia.

Tra gli altri obiettivi della nuova Enit Lazzerini mette il miglioramento dell’efficienza e dell’organizzazione e la risistemazione delle sedi estere. Altro tassello importante è la via Francigena sulla cui candidatura a patrimonio dell’Unesco sta lavorando il Mibact e che diventa obiettivo di un progetto che unisce il lavoro congiunto di tre ministeri, delle regioni, del Vaticano. Un percorso religioso ma anche naturalistico e soprattutto, come sottolinea il sottosegretario all’Ambiente Silvia Velo, “sostenibile ed ecocompatibile”. (ANSA).