Ventuno partecipanti hanno seguito con profitto e interesse il primo corso di introduzione all’industria congressuale a cura della nuova struttura formativa di Federcongressi. Il primo corso residenziale del Learning Center di Federcongressi, tenutosi da domenica 11 a mercoledì 14 luglio presso l’hotel NH Marina di Genova, si è tradotto in un vero successo, da ogni punto di vista. Gli iscritti erano ben ventuno, per la maggior parte junior ma già inseriti in importanti realtà professionali, provenienti com’erano da varie agenzie Pco italiane (il tema di questo corso erano i congressi medico-associativi) ma anche da altre tipologie dell’offerta: Convention bureau, sedi congressuali, service audiovisivi.

Lo svolgimento del corso

Ampio e completo il ventaglio dei temi. Dopo la presentazione, a cura del coordinatore dell’area Progetti speciali (cui afferisce il Learning Center) Riccardo Esposto, e un’introduzione generale alla meeting industry e alle normative specifiche dei congressi medici, a cura del presidente Paolo Zona, che ha così dato il benvenuto ufficiale dell’associazione ai partecipanti, si sono succeduti nelle intense giornate di aula il direttore scientifico del Learning Center Gabriella Gentile (che ha illustrato il lavoro dell’organizzatore e il percorso organizzativo di un evento), Rudi Conti (su promozione, comunicazione, esposizioni e sponsor), Carla Viale (analisi, progetto e studio di fattibilità e convegni come mezzo di trasferimento di conoscenze), Maria Cristina Terenzio sulla scelta della sede e dei fornitori, negoziazione e contrattualistica, Morena Carli su budget, aspetti finanziari e amministrativi e il responsabile organizzativo del Learning Center Pier Andrea Tosetto su tecnologie e allestimenti. Ha concluso il tutto un intervento della responsabile del Corpo Docenti Maria Cristina Dalla Villa sul bidding.

I frequentanti hanno seguito il corso con entusiasmo e unanime soddisfazione, impegnandosi full time dalla mattina alla sera, anche per i lavori di gruppo con i tutor, sempre programmati dopo cena sino alle 23.00, a conferma non solo del loro interesse ma anche della motivazione e dell’entusiasmo che l’organizzazione e i responsabili riuscivano a trasferire loro.

L’esperienza sarà ripetuta e diversificata, anche con focus via via diversi, quali ad esempio le convention aziendali e il destination management. Da segnalare l’efficienza della struttura che ha ospitato i frequentanti e i docenti (l’NH Marina), la vicinanza della Regione Liguria e della città di Genova, manifestatasi in contributi erogati rispettivamente dall’agenzia In Liguria e dal Convention bureau di Genova, e la sponsorizzazione della fiera Imex, fra i principali marketplace internazionali di settore e da anni sponsor istituzionale di Federcongressi.

Il commento del Presidente Paolo Zona

«Ho vissuto personalmente le prime battute di questo avvio del Learning Center. Da tanto tempo non vedevo un gruppo di persone (discenti e docenti) così desiderose di lavorare insieme e di scambiare esperienze, e ho cercato anch’io di dare il mio contributo di docente, pur non essendolo. Spero di essere riuscito a trasmettere il mio entusiasmo e la mia voglia di trasferire le conoscenze tecnico-operative che ho acquisito in questi quindici anni di attività. Era esattamente questo che avevo in mente quando a Genova, durante la seconda Convention di Federcongressi, il 2 aprile 2009, divenuto presidente da pochi minuti, annunciai la mia volontà di costituire un Learning Center, un luogo in cui l’associazione potesse mettere a disposizione della nostra industria le proprie professionalità, le proprie esperienze, la propria vitalità, con un’anima tutta sua, distintiva, forte, qualificata e riconoscibile. Sembrava quasi una follia, un velleitario tentativo di cambiare le regole del gioco. E invece no, grazie agli sforzi e alla collaborazione di tutti ho visto realizzato un grande e importante desiderio. Un ringraziamento particolare ai membri del Corpo docenti coinvolti in questo progetto e ai responsabili: Riccardo Esposto per la serietà e la determinazione con cui ha perseguito l’obiettivo, Gabriella Gentile per la laboriosità, la precisione e l’equilibrio dimostrati, Maria Cristina Dalla Villa per l’esperienza e la voglia di far crescere i giovani, e Pier Andrea Tosetto per la passione e lo spirito pratico».