Giusto il tempo di rimpiangere di non averci trascorso un’intera vacanzaMilos è un’isola straordinaria, che merita di essere esplorata in lungo e in largo. Se però si ha a disposizione solo una manciata di ore, tra una tappa e un’altra di una crociera tra le isole greche, ecco il programma perfetto per avere un assaggio delle bellezze dell’isola e magari raccogliere interessanti spunti per una futura vacanza in questo gioiello delle Cicladi

ORE 9PRONTI, PARTENZA, VIA! Per dare inizio all’avventura è indispensabile il noleggio di uno scooter o di un’auto. Ad Adamas, Athenà Travel Services è pronta ad accontentare ogni esigenza (http://www.athenatravel.gr/rentals.php?lang=en).

ORE 10 – ALLA SCOPERTA DEL VOLTO ANTICO DI MILOS. Visita alle chiese di Agia Triada e Agios Haralambos di Adamas; seguono le catacombe (http://www.catacombs.gr/) e il teatro di Plaka.

ORE 12.30LUNCH TIME a Pollonia alla Taverna Armenaki, che stuzzica gli amanti del buon cibo con i migliori piatti di pesce.

ORE 14RELAX SULLA SPIAGGIA di Pollonia o su quella della vicina Papafragas. Straordinarie anche le spiagge nei dintorni di Plaka, come Sarakiniko, Mandrakia e Firopotamos. Se soffiasse il Meltemi, niente paura: le bellissime spiagge di Paliochori (vicino ad Adamas) e, più a sud, quelle di Tzigrado, Firiplaka, Provatas e Gerontas sono pronte a offrire un rifugio paradisiaco al riparo dagli umori del vento tipico dell’isola!

ORE 17VISITA AI VILLAGGI DI PESCATORI e ai cosiddetti “syrmata”, piccole baie scavate nella roccia e dipinte con colori intensi, utili per proteggere le barche dai venti forti. Tra i più curiosi, quelli di Klima, Fourkovouni, Aretì, Firopotamos e Mandrakia.

ORE 19,30TRAMONTO MOZZAFIATO dalla chiesetta di Plaka da non perdere! Non lasciarsi sfuggire poi la possibilità di una passeggiata nelle sue stradine, tra le tipiche case bianche e i piccoli negozi di artigianato.

ORE 21DINNER TIME! Nel caso ci si dimenticasse di far ritorno alla propria nave perché estasiati da tanta bellezza, cena ad Adamas nel ristorante “Spitikò”! è un vero e proprio angolino di pace in cui degustare i piatti della tradizione greca (http://www.milostravel.com/spitiko_it.asp).

Un tuffo di una giornata tra le meraviglie dell’isola farà rimpiangere di non essersi fermati più a lungo.

Milos è raggiungile con 2 voli giornalieri della Olympic Air in 40 minuti (orari e tariffe sono consultabili sul sito http://www.milostravel.com/voli.asp). Via mare, collegamenti disponibili ogni giorno dal porto di Atene per Adamas. Per verificare orari e acquistare i biglietti ecco il sito della compagnia AegeanSpeedlines: http://www.aegeanspeedlines.gr/Content/drom4-en.html.

Il sito www.milostravel.com è un’utilissima guida per esplorare l’isola. Curiosità, informazioni pratiche su alloggi, ristoranti, noleggio auto e molto altro.

 

Milos, per grandezza la quinta isola dell’arcipelago delle Cicladi a poco meno di 140 Km a sud di Atene, è da un punto di vista paesaggistico fra le isole più spettacolari dell’Egeo. L’origine vulcanica dell’isola si riconosce nel paesaggio e ha la sua massima espressione nella cromatica bellezza degli scogli e degli speroni rocciosi. Milos cattura per la varietà delle spiagge, il mare limpidissimo, i villaggi fitti di ristoranti e caffè, con le tipiche case bianche e i balconi fioriti, e l’ospitalità degli abitanti e le forti tradizioni culturali e culinarie. Le offerte di soggiorno sono garantite da un’ampia scelta di possibilità, dagli hotel, ai B&B, alle camere in affitto,ai romantici mulini, al campeggio. Milos gode di un clima che rende piacevole la visita in tutte le stagioni. In primavera è verde e fiorita e d’estate soffia il Meltemi, che rende la temperatura gradevole. www.milostravel.com