La compagnia italiana si conferma all’avanguardia nell’innovazione con tre novità  per scoprire il piacere di una vacanza Costa  anche via mobile.       Costa Crociere, il più grande gruppo turistico italiano e la compagnia di crociere n. 1 in Europa, presenta tre novità che permetteranno di scoprire il mondo delle vacanze Costa comodamente dal proprio smart phone.

La prima riguarda un’applicazione per iPhone dedicata alle 14 navi della flotta, la più grande in Europa. L’applicazione è scaricabile gratuitamente da App Store e iTunes, ed è disponibile in 6 lingue: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese. Utilizza  le principali e più apprezzate funzionalità multimediali dell’iPhone per un vero e proprio tour virtuale a bordo delle navi Costa. Ogni ambiente delle navi potrà essere conosciuto e visitato attraverso tour a 360° a schermo intero, gallerie fotografiche, descrizioni: le cabine e le suite, le aree benessere e i lidi sul ponte, i bar, i ristoranti, le opere d’arte, i divertimenti ad alto contenuto tecnologico come i simulatori di Gran Premio, simulatore di Golf, piscina coperta con maxischermo, cinema 4d. Per seguire in tempo reale gli itinerari da sogno delle navi l’applicazione offre un sistema interattivo di geolocalizzazione: una mappa permette di visualizzare in ogni momento dove si trovano le navi della flotta. Selezionando la nave preferita ci si può connette con le webcam, posizionate a bordo, una a poppa e una prua, per seguire giorno dopo giorno tutta la crociera in tempo reale.  Se si è rimasti così affascinati dalle navi della flotta da voler prenotare subito una crociera l’applicazione offre le informazioni necessarie su come fare. Ogni aggiornamento dell’applicazione verrà notificato in automatico.

La seconda novità è sempre un’applicazione, in lingua italiana, per IPhone e Ipod Touch, disponibile gratuitamente su App Store: “Happy Hour Costa – Shake Your Emotions”. Visto il grande successo di “New Generation”, la crociera tagliata su misura per gli “under 34”, Costa Crociere ha pensato a tutti i giovani che amano il divertimento di bordo, i giochi, le sfide e il momento dell’aperitivo in compagnia. L’applicazione permette di simulare la preparazione di otto cocktail: quattro selezionati, tra quelli più in voga tra i giovani, attraverso un sondaggio dai fan della pagina Facebook di Costa www.facebook.com/costacrociere, e quattro della ricca selezione di cocktail Costa: Costa Sky, Costa Wind, Costa Dream e Costa Sea. Il gioco consiste nel memorizzare gli ingredienti del cocktail e, in un tempo prestabilito, procedere con la preparazione scegliendo i giusti ingredienti tra quelli disponibili e nelle giuste quantità. Ogni partecipante potrà migliorare la propria abilità di esecuzione e scalare la classifica nazionale. E, come in ogni applicazione IPhone che si rispetti, potrà condividere il proprio punteggio sui profili Facebook e Twitter. L’applicazione sfrutta le potenzialità del device. Basti pensare che per  versare gli ingredienti nel bicchiere e shakerare il tutto occorre inclinarlo e agitarlo! Ulteriori informazioni disponibili su www.costacrociere.it/happyhour.

La terza novità sono due siti mobile di Costa Crociere, disponibili per tutti i dispositivi cellulari di ultima generazione, sempre in 6 lingue. Sono dedicati a due delle destinazioni più apprezzate dai clienti Costa, il Mediterraneo (http://m.costacrociere.it/med) e Dubai (http://m.costacrociere.it/dubai). Il Mediterraneo è una destinazione storica, che le navi della compagnia navigano da oltre 60 anni, e dove Costa è leader; Dubai è invece una nuova destinazione che Costa Crociere ha proposto per prima al mondo dall’inverno 2006/07. La navigazione sui due siti mobile ha come punti di riferimento le navi, con contenuti multimediali: video, gallerie fotografiche, descrizioni. Per Dubai le gemelle Costa Luminosa e Costa Deliziosa, le navi “alto di gamma” della flotta, che offriranno crociere di 7 giorni nel Golfo Arabico durante il prossimo inverno. Per ciò che riguarda il Mediterraneo sono state selezionate le due ammiraglie Costa Concordia e Costa Serena, (114.500 tonnellate di stazza e 3.780 Ospiti totali), impegnate, per l’estate 2010, in crociere di 7 giorni nel Mediterraneo occidentale, la prima, e in quello orientale, la seconda.

La navigazione dei siti fornisce anche informazioni dettagliate sugli itinerari, con schede informative e immagini su ogni porto toccato dalle navi. Due sezioni speciali sono dedicate ai prezzi e alle prenotazioni.

Costa è la compagnia N.1 di crociere in Europa, e da oltre 60 anni porta in tutti i mari del mondo il meglio dell’ospitalità, della gastronomia e dell’intrattenimento italiani, per una vacanza da sogno all’insegna del relax e del divertimento. Le 14 navi della sua flotta, tutte battenti bandiera italiana, ognuna con caratteristiche uniche e uno stile inconfondibile, offrono la possibilità di visitare ogni anno ben 250 destinazioni diverse nel Mediterraneo, Nord Europa, Mar Baltico, Caraibi, Sud America, Emirati Arabi, Lontano Oriente e Oceano Indiano. Altre 2 nuove navi sono in ordine presso Fincantieri e saranno consegnate entro il 2012.   

Costa Crociere è certificata dal RINA con il BEST4, sistema articolato di certificazioni volontarie in materia di responsabilità sociale (SA 8000, del 2001), ambiente (UNI EN ISO 14001, del 2004), sicurezza (OHSAS 18001, del 2007) e qualità (UNI EN ISO 9001, del 2008); dal 2005 è al fianco del WWF Italia per la tutela del Mar Mediterraneo. Tutte le navi della flotta Costa hanno inoltre ricevuto la notazione “Green Star” del RINA che attesta il rispetto dei più alti standard in materia di protezione ambientale. Nel 2009 Costa Crociere è risultata la 1° azienda di servizi italiana per affidabilità e reputazione nella ricerca internazionale “Global Reputation Pulse” che prende in considerazione le 600 maggiori imprese in 32 paesi del mondo.   

Costa Crociere S.p.A., con circa 2,6 miliardi di euro di fatturato e 1,82 milioni di Ospiti totali nel 2009, è il più grande gruppo turistico italiano, a cui appartengono i marchi Costa Crociere, AIDA Cruises e Iberocruceros. E’ risultata  al 10° posto per redditività e al 65° posto per fatturato  nella classifica 2009 di Mediobanca, che prende in considerazione  oltre 3.700 società italiane con almeno 50 milioni di euro di fatturato. Costa Crociere S.p.A. fa parte del gruppo Carnival Corporation & plc (NYSE/LSE: CCL; NYSE: CUK), leader mondiale delle crociere.