Le rilevazioni sull’impatto mediatico dell’evento stimano un pubblico di 118 milioni di persone. 26 giorni di attività culturali, seminari, incontri d’affari, gruppi di lavoro, visite di studenti sudafricani ed esposizioni legate alla diversità culturale, naturale e alla tecnologia avanzata che il Brasile offre al mondo: Casa Brasil – Brazil Sensational Experience, allestita a Johannesburg durante la Coppa del Mondo FIFA 2010, è stato il calcio d’inizio per la promozione internazionale del Brasile in vista del prossimo Mondiale 2014.

 

Con l’obiettivo comune di mostrare al mondo un Brasile diverso, moderno, hanno collaborato all’imponente progetto il Ministero del Turismo ed Embratur, il Ministero dell’Industria Sviluppo e Commercio Estero/Apex-Brasil, il Ministero della Scienza e Tecnologia/Finep, Secom – Segreteria di Comunicazione della Presidenza della Repubblica, il Ministero degli Affari Esteri, il Comitato Organizzatore Locale della Coppa 2014 e le città sede.

Casa Brasil ha accolto oltre 20 mila visitatori provenienti da 102 Paesi; tra questi, 914 esponenti della stampa brasiliana e internazionale. Secondo un primo bilancio dei risultati, sono già comparsi sui media di tutto il mondo più di 250 pezzi. Considerando l’impatto mediatico globale, il progetto Casa Brasil ha raggiunto un pubblico pari a circa 118 milioni di persone – un grande impatto che certamente contribuisce ad alimentare un’immagine positiva del Paese quale destinazione turistica e sede della Coppa del Mondo del 2014.

Durante i 26 giorni di apertura, lo spazio polifunzionale ha accolto 38 tra eventi, seminari, incontri di affari, attività culturali e sociali, oltre a cerimonie speciali, come il lancio della nuova campagna pubblicitaria globale per la promozione turistica del Brasile.

Secondo il ministro del Turismo Luiz Barretto, “Questi risultati mostrano la validità delle prime azioni del Brasile nella promozione internazionale del Paese per il Mondiale 2014”.

Casa Brasil è anche stata il palcoscenico per il lancio del logo della Coppa del Mondo Brasil 2014, organizzato dalla FIFA alla presenza di centinaia di invitati e giornalisti, un evento seguito da tutto il mondo grazie ai media brasiliani e internazionali.

 

IL BRASILE NELLE STRADE DI JOHANNESBURG

Per promuovere il Brasile durante il Mondiale in Sudafrica, il Ministero del Turismo, insieme all’Istituto Brasiliano del Turismo Embratur, ha organizzato anche una serie di azioni nei principali punti di incontro di pubblico e media a Johannesburg. Le presentazioni culturali (balli tipici, show di capoeira) e l’interazione con i turisti della Coppa (giochi, trucco del viso con i colori verde e oro, distribuzione di gadget e così via) hanno coinvolto direttamente 32 mila persone (registrate presso i desk allestiti all’evento), mentre altre 160 mila sono state raggiunte indirettamente (passanti e tifosi che assistevano agli spettacoli).

Soddisfatta per il pieno raggiungimento degli obiettivi prefissati per le street actions in Sudafrica, la Presidente di Embratur, Jeanine Pires, dichiara:Abbiamo lavorato per raggiungere, attraverso una strategia articolata in varie azioni, la stampa, il pubblico di turisti della Coppa e le imprese del comparto turistico internazionale. In tutti e tre questi segmenti abbiamo raggiunto risultati eccellenti, come mostrano il numero di visitatori in Casa Brasil e nelle street actions, l’impatto sui media e gli esiti degli incontri con agenzie accreditate FIFA per la vendita di pacchetti per la Coppa del Mondo, con le compagnie aeree e imprese sponsor della Coppa. Abbiamo fatto un passo molto importante per portare sotto i riflettori le dodici città sede e le opzioni che un turista avrà in Brasile nel 2014”.

 

LA NUOVA CAMPAGNA “IL BRASILE TI CHIAMA. VIENI A CELEBRARE LA VITA QUI”

Il 9 luglio, il Ministero del Turismo, tramite Embratur, ha lanciato la nuova campagna di promozione turistica internazionale, alla presenza del Presidente Luiz Inácio Lula da Silva. Durante la cerimonia, cui hanno partecipato oltre 600 persone (tra cui 254 giornalisti) in Casa Brasil, sono stati presentati i due spot che sono in onda dal 12 luglio su diversi network televisivi di tutto il mondo.

Il primo spot, prodotto per la TV, viene trasmesso dai canali accreditati FIFA per la trasmissione delle partite, in più di 70 Paesi. Il secondo spot, ideato per Internet, è stato lanciato sull’homepage di YouTube ed è ora disponibile sul Canale di Embraturwww.youtube.com/visitbrasil. In entrambi gli spot, un turista viene invitato a conoscere il Brasile, e il film mostra le diverse esperienze che lo stesso turista vive durante il viaggio nel Paese.

La campagna si articola anche su stampa, out of home, libri e DVD sul Brasile e le città sede, applicazioni per cellulari, un sito sulle dodici città sede e l’annuncio sui principali portali di turismo e siti di ricerca globali. L’investimento programmato fino alla fine del 2010 è pari a 30 milioni di dollari e si stima un impatto della campagna su 400 milioni di spettatori in 100 Paesi del mondo. 

 

CASA BRASIL – BRAZIL SENSATIONAL EXPERIENCE

Il progetto Casa Brasil – ideato dall’architetto, scenografo e art director Gringo Cardia – si è sviluppato su quattro esposizioni principali (oltre agli auditorium, lo spazio gourmet, le sale riunioni e gli spazi per amministrazione e organizzazione): la Galleria Brasile da Nord a Sud (con immagini, suoni e colori delle destinazioni brasiliane); i Cubi Tematici (installazioni che combinavano opere d’arte e prodotti brasiliani di Moda e Design, Energia e Tecnologia, Sapori e Talenti Brasiliani); la mostra Il Brasile nelle Coppe del Mondo 1930–2006; e la Nazionale Brasiliana dell’Innovazione (dove erano esposti i progetti tecnologici sviluppati con il supporto di Finep).

La Casa è stata attiva fino l’ultimo giorno della Coppa del Mondo in Sudafrica (11 luglio), presso il Sandton Convention Centre di Johannesburg.