Nel primo trimestre di quest’anno finanziario, il Gruppo Singapore Airlines ha riportato un profitto netto pari a 253 milioni di dollari, segno di grande ripresa rispetto alla perdita di 307 milioni di dollari registrata nello stesso trimestre l’anno precedente (+560 milioni di dollari).

Il Gruppo riporta, quindi, un utile di 3.466 milioni di dollari, per una crescita del 20,7% (+594 milioni di dollari) che riflette un incremento in termini sia di load factor che di rendimento.

Anche in termini di costi, il Gruppo Singapore Airlines ha subito un incremento anno su anno, benché a un tasso di crescita minore pari all’8% (+24 milioni di dollari). Questo è dovuto principalmente all’aumento del prezzo del carburante (+313 milioni di dollari), tuttavia parzialmente compensato da un risparmio sulle perdite per hedging (78 milioni contro i 287 milioni di dollari dell’anno precedente) e su altre voci di costo che hanno contribuito ad un ulteriore risparmio pari a 80 milioni di dollari.

Di conseguenza, il profitto operativo del Gruppo Singapore Airlines sul trimestre che si è concluso a giugno 2010 è stato di 251 milioni di dollari, con un incremento di 570 milioni di dollari rispetto alla perdita operativa di 319 milioni di dollari registrata l’anno precedente.

* Dollari di Singapore