Turkish Airlines, vettore membro di Star Alliance, ed Euroleague Basketball hanno siglato una partnership strategica per la sponsorizzazione del prestigioso torneo di basket europeo nel mondo. Secondo i termini dell’accordo, a partire dalla prossima stagione il torneo prenderà il nome di “Turkish Airlines Euroleague Basketball”. Analogamente, la Final Four della Euroleague diventerà la “Turkish Airlines Euroleague Final Four”. L’accordo, della durata di cinque stagioni, prevede un opzione di rinnovo per ulteriori cinque.

Si tratta di un accordo estremamente importante per Euroleague che associa per la prima volta il proprio nome a un brand.

Turkish Airlines ed Euroleague Basketball avevano già operato in partnership durante la scorsa Final Four 2010 tenutasi a Parigi, quando il vettore era stato uno dei partner principali della fase finale. Questa esperienza ha dimostrato che entrambi condividono valori dello sport quali il lavoro di squadra, l’impegno, e il fair play, ma che hanno anche attività e mercati complementari.

Il nuovo accordo consentirà sia a Euroleague Basketball sia a Turkish Airlines di rafforzare la propria presenza nei più importanti mercati europei e di crescere ulteriormente a livello internazionale. La partnership va oltre il mero investimento economico e si estende anche ad aree quali il programma di corporate responsibility di Euroleague Basketball, Euroleague for Life, all’interno del quale Turkish Airlines avrà un ruolo attivo.

Con questo accordo Turkish Airlines diventa anche main sponsor di Eurocup, il più importante torneo di basket in Europa dopo l’Eurolega.

Euroleague Basketball è seguita nel mondo intero da fan di ogni età, genere ed estrazione sociale e nel corso degli ultimi 10 anni è andata incontro a una crescita senza precedenti. Con questo nuovo accordo, una prima assoluta, ha inizio una nuova era per Turkish Airlines Euroleague Baksetball che potrà così offrire un importante supporto ai club che partecipano al torneo e ai loro tifosi. Allo stesso modo, la partnership rafforza la posizione di Turkish Airlines, una delle principali compagnie aeree europee, che ha anch’essa vissuto una fase di crescita straordinaria nel corso degli ultimi dieci anni e che ha più volte dimostrato il proprio posizionamento strategico e il proprio impegno volti allo sviluppo dello sport a livello professionale nel continente europeo.

“Abbiamo cercato a lungo il partner ideale, non solo di rilievo economicamente e in grado di dare il proprio nome al torneo ma un vero e proprio partner, che credesse nella crescita del basket nel mondo. Siamo soddisfatti della riuscita di questo accordo e lieti di poter unire le nostre forze con quelle di Turkish Airlines in quello che consideriamo un modello di collaborazione integrato. Grazie alla sua storia di impegno nello sport professionale nel continente europeo e all’impegno, da entrambi condiviso, di sviluppare delle attività anche al di fuori del campo di gioco siamo convinti che Turkish Airlines sia il title partner perfetto per il torneo”, ha dichiarato Jordi Bertomeu, CEO di Euroleague Basketball. “Questo accordo consentirà a Euroleague Basketball di fare importanti passi avanti in quattro ambiti: istituzionale, commerciale, promozionale e sociale. La visione internazionale e la globalizzazione che caratterizzano Euroleague Basketball sono pienamente condivisi da Turkish Airlines e dal suo management, che hanno fatto di questo accordo una pietra miliare nella storia del basket”.

Hamdi Topcu, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Turkish Airlines, ha dichiarato: “Turkish Airlines ha recentemente dimostrato la propria volontà di sostenere lo sport, sponsorizzando alcune fra le più importanti squadre di calcio, come il Barcelona e il Manchester United. È per noi un grande privilegio essere adesso associati a Euroleague. Riteniamo che questa partnership sarà per noi molto importante in termini di brand value. Turkish Airlines raggiunge 60 destinazioni europee e, ovviamente, l’Europa è il nostro mercato principale. L’aver costituito una partnership con Euroleague ci permetterà di lavorare fianco a fianco con la più importante lega di pallacanestro in Europa. Allo stesso tempo Turkish Airlines è consapevole dell’importanza della responsabilità sociale e contribuirà al programma “Euroleague for life” volto a far crescere il numero di coloro che amano il basket”.

“La partnership contribuirà inoltre a semplificare e a rendere più efficace la comunicazione fra il nostro brand e i nostri potenziali passeggeri in Europa, dove serviamo 60 destinazioni e che rappresenta la parte più importante dei nostri ricavi.

“La partnership con Turkish Airlines è molto importante per Euroleague. Fornirà un grande supporto al torneo e avrà un ruolo determinante nella promozione dell’immagine del più importante torneo di basket a livello europeo” ha dichiarato Ferdinando Minacci, presidente Montepaschi Siena.

Una cerimonia ufficiale avrà luogo prima dell’avvio della stagione Euroleague 2010-2011, il 18 Ottobre 2010.

Ulteriori informazioni su Turkish Airlines sono disponibili all’indirizzo www.thy.com