Il 23/07/10 a Roma, presso la sala Italia dell’Enit si è tenuta la conferenza stampa del Festival dei Nuovi Turismi, patrocinato da Enit – Regione Puglia – Città di Castellaneta Marina, promosso dall’associazione DestinazionEsperienze che si terrà dal 30 settembre al 3 ottobre.

Proprio qui in Puglia si parlerà di nuovi modi di fare turismo, valutando le nuove tendenze e le strategie per trasformarle in un vero e proprio prodotto turistico. Non si parlerà solo di turismo GLBT, ma anche di turismo sensoriale, culturale, naturalistico, enogastronomico, accessibile ecc..

Insomma un opportunità per conoscere e formarsi, ma soprattutto per rendere possibile l’incontro tra buyers e sellers interessati a queste nuove frontiere.

Alla conferenza stampa hanno partecipato numerosi giornalisti, oltre al dott. Marco Bruschini dell’Enit e ad una rappresentante della Regione Puglia, al dott. Maurizio Claroni dell’Associazione DestinazionEsperienze e alcuni buyer come il primo tour operator Gay & Lesbian italiano, Quiiky “Libero di Viaggiare Come sei”.

Anche la AITGL, la neo costituita Associazione Italiana del Turismo Gay & Lesbian, aderente alla IGLTA, era presente e sicuramente darà il proprio contributo anche durante la manifestazione.