Quest’anno il RomaFictionFest giunto alla sua quarta edizione ha scelto di allestire alcuni dei suoi spazi   con oggetti di ecodesign. Gli arredi indoor scelti per l’evento sono stati di 13 ricrea, un trio di donne-designers che da anni  si occupa di recupero di materiali “speciali” e sostenibilità. Angela, Ingrid e Cristina hanno fatto fin dagli inizi, nel 2007, della parola “ricerca” la chiave del loro impegno. Cercando di inventare nuovi modi, forme e soluzioni, il loro sguardo si è posato su tutti quei materiali che sono di  “peso” al nostro ambiente e di conseguenza al nostro futuro.

Attingendo alle grandi disponibilità che derivano da alcuni settori dell’industria, in particolare il nautico e quelli del feltro e del lattice sono nate le due collezioni, outdoor e indoor, di 13 ricrea.

Il loro obiettivo è quello di abbellire il nostro quotidiano, ri-usando e ri-pensando a quanto già esiste.

Valorizzare le risorse del Made in Italy promuovendo la conoscenza dei nostri migliori prodotti a livello mondiale è invece la mission di RomaFictionFest,  uno dei più importanti festival dedicati alla fiction tv che raccoglie intorno a sé un enorme numero di operatori di settore, pubblico e talent nazionali e internazionali.

L’idea di dedicare attenzione al tipo di allestimento compiendo una scelta “etica”, dimostra che il binomio spettacolo-spreco è, ancora una volta, diventato un concetto ampiamente sorpassato.

Mondo del cinema e della televisione si fanno così  promotori di comportamenti  e atteggiamenti “green” diventando un “esempio” da seguire per i tutti gli ospiti in visita e a casa.

Tavolini ricavati da rotoli di feltro, morbide sedute formate da lattice colorato e lampade a forma di piccolo albero sono stati la cornice all’interno della quale si muovevano gli addetti ai lavori e il folto pubblico intervenuto al festival. Un esempio di collaborazione tra due realtà diverse ma unite dalla passione per la creatività.