matera-piccolaDal 15 al 18 Maggio 2009 si terrà a Matera Arteknè, la prima Mostra Mercato Internazionale di Arte Contemporanea del Sud Italia, ambientata nel “paesaggio culturale” dei Sassi e candidata ad essere vetrina annuale dell’arte contemporanea, punto di contatto tra artisti, gallerie e collezionisti, luogo d’incontro di esperti, critici e giornalisti attenti a conferme, rivelazioni e anticipazioni. La Mostra Mercato si svolgerà nelle stanze dello splendido Palazzo Gattini Luxury Hotel. L’idea coniuga l’esigenza di ospitare l’evento d’arte in una città d’arte e quindi tra le mura di uno dei più bei palazzi storici di Matera, con la fortunata tendenza newyorkese, già invalsa da qualche anno in Italia, di scegliere come location hotel di lusso, luoghi che per antonomasia sono il palcoscenico di un’umanità varia e in continuo fluire.

 

L’allestimento dal taglio museale darà spazio a collezioni di gallerie note di tutt’Italia, come Il Vicolo di Genova o la Spirale di Milano e ancora, dalla Campania, Il Ritrovo di Rob Shazar di Sant’Agata de Goti, ma la vera sfida sarà puntare su opere provenienti da tutte le latitudini, come quelle presentate dalla Fu Xin Gallery di Shanghai, showroom di tendenza nella più futuristica delle metropoli cinesi.

 

Nell’intricato avvicendarsi di vicoli e scale, di grotte e palazzotti signorili, di archi e ballatoi, orti e terrazze, tutta la città di Matera, che negli ultimi anni cresce continuamente nella sua offerta museale, sarà coinvolta nella Mostra Mercato con una serie di eventi collaterali che solleciteranno l’interesse culturale e artistico di ospiti e visitatori. Installazioni, performance, presentazioni e personali verranno sapientemente distribuiti lungo un suggestivo itinerario che, partendo dal rione Civita in cui sorge Palazzo Gattini, si snoda tra il Sasso Barisano e il Caveoso, toccando palazzi, monasteri e chiese.

 

 

 

 

 

PRESS

 

Uno per tutti il complesso cinquecentesco delle Monacelle, arroccato sulle scoscese pendici dei canyon della gravina, che ospiterà una sezione sugli artisti sud-americani, curata da Federica La Paglia. Da segnalare anche l’omaggio a Mimmo Rotella, l’artista delle Marylin, inventore di un nuovo linguaggio con la tecnica del decollage, che vedrà la partecipazione del critico d’arte Alberto Fiz e del regista cinematografico Mimmo Calopresti.

 

Non mancheranno le degustazioni dei prodotti tipici locali, le visite guidate tra i Sassi e ai Musei e un entusiasmante viaggio virtuale nella cultura del vino Aglianico del Vulture.

 

Presenterà Artekné alla Conferenza Stampa d’apertura, prevista per la mattina del 15 maggio, il critico d’arte Lia De Venere.