Torna un appuntamento da non perdere: la 30a edizione di Medaglie d’Oro – Una Vita per il Cinema.
Il Premio, ideato dal giornalista Alessandro Ferraù , giunto alla sua XXX edizione, è nato con l’obiettivo di far emergere la cultura, la professionalità ed i saperi del Cinema italiano.
Un impegno, preso con il mondo del cinema nel 1954 dal Centro Studi di Cultura, Promozione e Diffusione del Cinema con i produttori, autori, registi, giornalisti, distributori, esercenti, tecnici, maestranze ed artisti, e che oggi riprende grazie al sostegno della Regione Lazio con il patrocinio dell’Anica e dellAgis e l’impegno dello stesso Centro Studi, oggi presieduto da Alessandro Masini, in collaborazione con l’Associazione Una Vita per il Cinema 2009 presieduta da Alessio Collalunga.
Una apposita Giuria, presieduta da Gian Luigi Rondi  e composta da personalità e “addetti ai lavori” fra i quali Giuliano Montaldo, stabilirà l’attribuzione dei Premi e le relative motivazioni.
Il Premio è sempre stato un evento di spicco, seguito da numerose testate giornalistiche nazionali, tra carta stampata, emittenti televisive e radiofoniche, che hanno  documentato per anni la manifestazione, dandole ampia risonanza e visibilità sul territorio nazionale.
Tra gli illustri premiati delle passate edizioni ricordiamo Anna Magnani, Gina Lollobrigida, Monica Vitti, Alberto Sordi, Enrico Montesano, Bud Spencer, Giancarlo Giannini, Carlo Verdone e tanti tanti altri.
La serata si svolgerà a Roma il 1° luglio 2009 nell’incanto dei giardini di Villa Piccolomini sull’Aurelia Antica ed i premi saranno consegnati durante una cena offerta dalla Regione Lazio.

[email protected]
www.unavitaperilcinema.it