Ioana Ciutre

In occasione della giornata della Romania, celebrata all’Expo Mondiale  di Shanghai il 29 luglio u.s., Elena Udrea, ministro per lo sviluppo regionale e del Turismo lancia ufficialmente  il nuovo marchio e il nuovo slogan che promuoveranno la meta turistica “Romania” nei prossimi anni. All’evento partecipa Teodor Baconschi, ministro degli affari esteri e le personalità di spicco dello sport della Romania: Nadia Comaneci, Ilie Nastase e Gheorghe Hagi.

Le caratteristiche del nuovo brand verranno sottolineate anche attraverso il recital del maestro Gheorghe Zamfir. Il pubblico presente all’evento avrà l’opportunità di visionare il nuovo filmato promozionale della destinazione e ricevere souvenir e gadgets con il nuovo marchio, dagli organizzatori romeni

Il nuovo logo promozionale della Romania è innovativo, stimolante, ispirato da uno dei più forti simboli del popolo romeno e prenderà in considerazione le nuove tendenze mondiali verso la natura, la scoperta, la protezione e conservazione per le future generazioni.

L’obbiettivo del nuovo  Brand turistico è di creare un immagine positiva della Romania, proiettare con maggiore forza le attrattive della meta turistica nel Mondo e, indirettamente, attirare più investitori che aiuteranno a far crescere l’importanza del turismo d’affari

L’ideazione e sviluppo del Brand turistico della Romania, finanziato dai fondi europei, rientra nel Piano di Promozione  del potenziale turistico della Romania, per il cui supporto sono stati stanziati 75 milioni euro entro la fine del 2013.

Dopo la presentazione internazionale del nuovo brand seguirà una campagna di comunicazione e promozione della destinazione turistica Romania utilizzando sia i dati rilevati dalla ricerca realizzata sui mercati principali che l’identità visuale del Brand.

Cresce l’interesse dei turisti per il distretto di Maramures in Romania

Da questo mese, gli amanti dello sport invernale avranno la possibilità di sciare a oltre 30 gradi di temperatura. Da poco è stata inaugurata la prima pista artificiale della Romania (la 21-ma al mondo). Si tratta della località di Cavnic, sul massiccio di Gutai ad oltre 1.000 di altezza, nella zona ricreativa “Roata”. Per la costruzione della pista è stato utilizzato un polimero speciale che verrà smontato all’inizio della stagione invernale. La pista ha 100 m lunghezza e 21 metri di larghezza. Nella vicinanza della pista è stato allestito un scivolo per bambini che non sanno sciare. Cavnic è facilmente raggiungibile da Baia Mare che si trova a 32 km. (Fonte: Adevarul, 19.07.2010)

Restando sempre nella regione di Maramures la natura della Romania ha svelato un’altra meraviglia. Questa volta parliamo di Poienile Botizei, una zona con paesaggi mozzafiato nel cuore dei Monti Tibles, della verdissima regione Maramures. Qui, gli esperti hanno trovato una sorgente di acqua minerale con tantissime proprietà curative che sprizza a intervalli di 7 minuti.

A Bucarest apre il secondo Centro di Promozione Turistica

Dopo il successo dell’anno scorso segnato dalla riapertura del Centro di Promozione Turistica di Gara de Nord (Stazione Ferroviaria di Bucarest, localizzato in Bulevardul Garii 2), Bucarest è sempre più preparato ad accogliere i suoi ospiti turisti con l’apertura del secondo CPT. Questa volta si tratta della zona dell’Università (Pasajul Universitatii), in centro città, punto strategico che attrae tanti turisti con la sua architettura, siti e monumenti, senza dimenticare lo shopping, e le innumerevoli strutture di alloggio e di ristorazione. I progetto CPT è stato ideato e sviluppato dal Comune di Bucarest, che ha completato il processo di promozione della città mettendo nella zona centrale dei pannelli “touch-screen” con informazioni turistiche utili per i viaggiatori.

Inizio lavori nella città medioevale di Medias

In centro storico della cittadella medioevale di Medias sono iniziati i lavori di ristrutturazione della cinta murara che circonda la città. Oltre la cinta muraria verranno ristrutturati quattro torri medioevali (Forkesch, Fierarilor – “dei fabbri”, Rotarilor – “costruttori di diversi tipi di ruote”, e Strazii Pietruite – “strada lastricata”). La torre più alta della città arriva a quasi 70 m ed è conosciuta come la Torre dei Trombettieri, la torre dove Vlad Tepes (Dracula) fu imprigionato per qualche giorno nel ‘400 nel suo viaggio verso l’esilio. La città fu fondata nel ‘200, assieme ad altre città come Sighisoara, Brasov, Sibiu, Bistrita, Cluj-Napoca e Sebes, dai sassoni portati in queste terre dal re d’Ungheria, Andrea II, per costruire le fortezze di difesa per fermare gli invasori turchi. Le sette città sono conosciute anche come “Siebenburgen”.

I lavori di ristrutturazione verranno realizzati con fondi europei e nazionali.

 

Partner per la cultura

A settembre verrà lanciato il progetto “Arte per Arte” con lo scopo di migliorare l’ambiente culturale e artistico della Romania. Il progetto ideato dalla Fondazione “X Future”, con la collaborazione del Ministero della Cultura, il Ministero dell’Istruzione e il Ministero dello Sviluppo Regionale e del Turismo e il supporto dei partner pubblici e privati, ha come bersaglio una serie di vantaggi per stimolare i giovani artisti a rivelare il loro talento. In seguito alle collaborazione della fondazione “X Future” con le scuole, licei, università d’arte e le associazioni culturali è in vista l’ideazione di uno spazio artistico per tutti i giovani artisti, lo sviluppo delle attività con scopo educativo  ed eventi di carattere culturale che sostengono la preservazione delle tradizioni romene. Tale partenariato punta sulla creatività e talento dell’alunno, sullo sviluppo artistico, facilita servizi, offre gratuità, sponsorizzazioni, promozione media e borse di studio; e vorrebbe creare un centro nazionale alternativo di sviluppo dell’arte. Inoltre, ogni partner avrà obbiettivi e obbligazioni che devono essere rispettati, motivo per cui è in vista la fondazione di un ente, centro di sviluppo che crescerà il supporto previsto attraverso tale progetto. (Fonte: Tribuna, 19.07.2010)

Il nuovo  dirigente dell’Ente Nazionale per il Turismo della Romania in Italia si presenta personalmente:

Sono Ioana Ciutre e vorrei cogliere l’occasione per presentarmi a tutti voi. Come già annunciato, dall’inizio di giugno sono la nuova direttrice dell’Ente Nazionale per il Turismo della Romania. Dopo aver lavorato per due anni in un campo connesso al turismo e amministrazione, mi sono innamorata d’Italia in seguito ad una borsa di ricerca sulle strategie di sviluppo e pianificazione strategica presso l’Università degli Studi di Genova.  Il contatto con il settore turistico italiano è stato realizzato ad agosto 2007 quando ho coperto la carica di vice direttrice dell’Ente Nazionale per il Turismo della Romania in Italia. Sono felice di avere l’opportunità di collaborare con voi e, per coloro che ancora non mi hanno conosciuta allego una mia foto. Resto a vostra disposizione per qualsiasi informazioni sulla destinazione Romania.