Il Raduno Camper ‘Cesena Città Malatestiana’ si terrà il 1–2–3 ottobre 2010 dentro l’Ippodromo del Savio di Cesena, un grande spazio illuminato e dotato di servizi, dove si trova anche l’area di scarico, adiacente alla fermata bus per il centro storico (che dista solo 800 metri).

Durante quel week end, nel centro storico si svolgerà “il Festival internazionale del cibo di strada”, una manifestazione nata a Cesena nel 2000, l’unico festival europeo dedicato a questo particolare cibo. Il centro storico si animerà di isole gastronomiche che proporranno i cibi di strada provenienti dalle regioni italiane e da tutto il mondo.

Il 2 ottobre ci sarà la Notte della Cultura: eventi, concerti, spettacoli fino a tarda notte.

A ogni equipaggio verrà distribuita una confezione di benvenuto con i conosciuti prodotti enogastronomici delle terre di Romagna.

Saranno organizzate visite guidate ai principali monumenti della città, primo fra tutti la storica Biblioteca Malatestiana dichiarata dall’Unesco Memoria del Mondo.

La quota di partecipazione, che comprende tutto quanto previsto dal programma, è di 12,00 euro a equipaggio.

Prenotazione obbligatoria entro il 27 settembre 2010 presso l’ufficio turistico di Cesena (tel. 0547 356327, e-mail [email protected])

 

PROGRAMMA DI MASSIMA:

 

Venerdì 1 ottobre

Accoglienza e iscrizione dalle ore 15.00 alle ore 24.00

con distribuzione kit di benvenuto e pagamento quota €.12 a equipaggio

Sabato 2 ottobre

Accoglienza e iscrizione dalle ore 8.00 alle ore 20.00

con distribuzione kit di benvenuto e pagamento quota €.12 a equipaggio

Ore 10.00 e 16.30 Visite guidate a Cesena per i camperisti iscritti al 1° gruppo (minimo 20 persone). Ritrovo davanti a Palazzo del Capitano (durata 2 ore e 30’ circa) oppure visita libera per la città con la Cesena Card che offre l’ingresso gratuito ai musei

Dalle ore 14.15 visita a Longiano. A pochi km da Cesena, è un piccolo e prezioso gioiello il cui centro storico è situato sulle prime colline romagnole, a ridosso della riviera. Si caratterizza per il borgo dall’aspetto tipicamente medievale che circonda la sua rocca malatestiana del 1200. Nel

1992 Longiano ha ottenuto il titolo di ‘Villaggio Ideale’ e dal 2005 è Bandiera Arancione del TCI, massimo riconoscimento alla qualità della vita e dell’accoglienza di città inferiori ai 15.000 abitanti.

Partenza con un pullman (da 50 persone) dall’ippodromo in due turni: alle ore 14.15 con rientro alle 17.15 e alle 15.30 con rientro alle 18.30.

Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti (massimo 100 persone).

Domenica 3 ottobre

 

Ore 9.30 Saluto delle autorità cittadine e assaggio di ciambella per tutti

Ore 10.30 escursioni naturalistiche di interesse storico ambientale a piedi e/o in bicicletta (durata 3 ore circa – minimo 30 persone)

Ore 14.30 Visita guidata a Cesena per i camperisti iscritti al 3° gruppo (minimo 20 persone)

ritrovo davanti a Palazzo del Capitano (durata 2 ore e 30’ circa) oppure visita libera per la città con la Cesena Card che offre l’ingresso gratuito ai musei

Entro le ore 20.00 partenza dei camper

L’accesso all’area camper è consentito solo ai possessori della ‘Tessera Camperista’ distribuito all’atto dell’iscrizione.

I camperisti non iscritti alle visite guidate della Città avranno comunque la possibilità di visitare la Rocca e la Biblioteca Malatestiana presentando all’ingresso dei musei la Cesena Card distribuita all’atto dell’iscrizione. Essa da diritto anche a sconti nei ristoranti del centro.

 

TRASFERIMENTI IN CENTRO STORICO:

Autobus linea urbana n. 4 con fermata a lato dell’ingresso principale dell’ippodromo fino alle ore 20.00 a intervalli di circa 15 minuti.