Il Jazz d’autunno a Salisburgo è giunto alla XVIIa edizione – quest’anno sarà intitolato “Sing a Song” ed entusiasmerà il pubblico con celebri cantanti del jazz, del chanson e della musica pop (23/10 – 4/11/2012). Il festival verrà inaugurato alla grande il 23 ottobre nella Residenza.

 

Fra gli eventi più attesi figurano, ad esempio, l’esibizione intitolata “In concerto” del pianista e cantautore Paolo Conte il 4 novembre nel Grande Teatro del Festival. Ute Lemper, la star tedesca del Broadway, sarà ospite del Grande Teatro del Festival il 3 novembre. Il suo programma “Last Tango In Berlin” includerà canzoni di Brel, Weill, Piazzolla e Ferré. Louise Martini si esibirà con l’Erwin Schmidt Trio e le Velvet Voices  all’insegna di “Nylons, Swing e Chesterfield” (28 ottobre, Aula Magna dell’Università).

Nina Hagen proporrà un programma dedicato ai gospel, intitolato “Personal Jesus” (27 ottobre, Salzburg Congress). Altri concerti previsti: Madeleine Peyroux, Patti Austin, Gregory Porter, Lizz Wright, Anthony Strong e Hamel.

 

A partire dal 22/11/2012 la città di Salisburgo è immersa in un’atmosfera natalizia  magica: è giunto il momento dell’inaugurazione dei mercati dell’Avvento. Primo fra tutti è il Mercato storico di Gesù Bambino (22/11 – 26/12/2012), la cui origine risale al lontano Quattrocento, nelle piazze del Duomo e della Residenza.

 

Un vero piacere per l’udito è l’ampio programma di manifestazioni, come i “Canti davanti al Duomo”, eseguiti ogni giorno da cori locali, e i suggestivi Fiati dell’Avvento dei Suonatori di fiati salisburghesi che risuonano ogni sabato nella piazza della Residenza. www.christkindlmarkt.co.at