Ancora una volta il Cristallo è in prima in fila per uno degli eventi più attesi della stagione di Cortina d’Ampezzo:  la Coppa d’oro delle Dolomiti, dal 2 al 5 settembre. Un must, per gli appassionati d’auto d’epoca e del fascino ampezzano. Un appuntamento ormai imperdibile per gli habitué della “Regina” e non solo che accorrono ad ammirare una manifestazione che ormai si è meritatamente guadagnata fama internazionale. Un appuntamento con l’eccellenza su quattro ruote ormai storico, di cui il Cristallo Hotel Spa & Golf ancora una volta sarà tra i protagonisti. Gareggerà infatti anche quest’anno, sui tornanti dolomitici, la mitica Lancia B24 Aurelia 2500 del 1955 targata Cristallo, e si terrà proprio in hotel, come ogni anno, la cena di gala della manifestazione: giovedì 2 settembre.

Non a caso sarà il cinque stelle lusso a dare il benvenuto alla Coppa d’oro delle Dolomiti con una cena di inaugurazione dal menu appositamente studiato dallo chef Marco Badalucci. Una serata destinata ad entrare negli annali della gara, merito dell’atmosfera dal fascino inconfondibile della Veranda del Cristallo, oltre che del percorso culinario raffinato ed esclusivo che lo chef proporrà agli ospiti. Un menu ricco di piatti prelibati, e a base di pesce, come il flan di pecorino con bottarga, tra gli antipasti, o la manzetta accompagnata da patate francesi e funghi porcini per secondo, prima di terminare con un flan al cioccolato accompagnato da golosi bigné e frutto della passione. Un percorso tra i sapori firmati da uno chef di fama internazionale su uno sfondo da sogno, che arricchirà ancora di più una serata di speciale benvenuto a un evento di anno in anno atteso più che mai. È un legame a doppio nodo d’altronde quello del cinque stelle lusso di Cortina con il mondo delle auto di lusso. Ha sede proprio al Cristallo, infatti, la Club House estiva del Cortina Car Club, esclusivo circolo di collezionisti di auto di cui è presidente il conte Umberto Marzotto. E sono proprio tra i soci del blasonato club Vittorio Mandelli e Gianmarco Rossi – rispettivamente il pilota e il navigatore – che saranno alla guida della fiammante Lancia B24 Aurelia 2500 del 1955 targata Cristallo che gareggerà tra i tornanti dolomitici.

Una partecipazione immancabile, dunque, quella del Cristallo alla Coppa d’oro delle Dolomiti. Gara che quest’anno si preannuncia ancora più entusiasmante, merito delle auto d’epoca sempre più eleganti – 120 e tutte antecedenti al 1961 –selezionate anche per questa edizione. Fiammanti automobili che appassioneranno gli spettatori sfidandosi tra i tornanti delle Dolomiti, oltre che nel circuito cittadino, come ogni anno, per l’atteso trofeo Tag Heuer Barozzi. 

Per info sulla manifestazione www.coppadorodelledolomiti.it