Thousand Springs State Park, é composto da ben cinque zone protette: si trova nella Hargerman Valley – nel sud dell’Idaho – ed è la prova naturale e scenografica del perché venga chiamato Magic Valley. I viaggiatori attirati dalle bellezze incontaminate del sud dell’Idaho possono ripercorrere i tracciati delle carovane, passare i ponti che abbondano lungo il Kelton Trail, esplorare le magnifiche gole di Malad Gorge, accedere alla zona di Billingsley Creek, ispirarsi poeticamente al Vardis Fisher, ritornare indietro nel tempo a fare un tour storico a Ritter Island e a Bonnieview, ammirare il panorama mozzafiato a Earl M. Hardy Box Canyon Springs Nature Preserve – ove solo le aquile calve sono le uniche residenti insieme ai pellicani -, le splendide cascate di Niagara Springs, pescare nel Crystal Lake. Un pass é disponibile presso  i  ranger del parco statale.

Ritter Island é proprio il luogo ove ogni anno si svolge uno dei festival più genuini. E’ anche una zona che offre eccellenti opportunità per magnifiche foto e per praticare il birdwatching. Incastonata lungo il pittoresco percorso dello Snake River, tra due cascate magnifiche, la zona offre un senso di serenità e solitudine. Qui si svolge nel weekend del 25 e 26 Settembre 2010, il Thousand Springs Art Festival, divenuto famoso per la qualità degli eventi musicali e delle esposizioni artistiche e d’artigianato. Partecipare al festival annuale (costo solo 5 $ per adulto) significa contribuire ad una giusta causa, poiché il ricavato aiuta a preservare i ranch e le fattorie situate nella Magic Valley.  The Nature Conservancy inaugurò il Thousand Springs Festival 17 anni fa per raccogliere fondi a protezione dell’ambiente locale. Arte, musica, buon cibo ed una miriade d’attività ricreative e di tour costituiscono il menù principale di questo festival a Ritter Island State Park. www.thousandspringsfestival.org  

Ritter Island è un paradiso per la fauna selvatica, conservando un habitat di marcite unico in primavera ed in autunno, dimora prediletta di aironi che qui nidificano, di rapaci – quali l’aquila calva ed i falchi delle praterie -. Non è un caso che durante il censimento annuale Ritter Island spesso vanti la più numerosa specie di avifauna dell’Idaho.

Se desiderate ascoltare musica dal vivo in un setting paradisiaco durante l’ultimo weekend di Settembre, questo è il luogo e l’evento giusto. Migliaia di persone vi giungono percorrendo anche strade non asfaltate per raggiungere lo Snake River Canyon . E’ il miglior festival di tutto l’Idaho meridionale: nessun altro lo batte. Durante l’evento è possibile visitare anche l’antico caseificio storico che – in chiave più contemporanea – è una delle economie della Magic Valley nell’industria casearia moderna.  Numerose le gite in barca a remi o in canoa per ammirare da vicino le cascate, oppure le escursioni a bordo di carri dei pionieri trainati da cavalli o da muli. Per in bambini, un angolo dedicato offre la pittura delle zucche ed altri intrattenimenti.  Il The Twin Falls County Historical Museum mette in mostra i suoi manufatti agricoli storici, poster e libri in vendita, mentre l’ Hagerman Fossil Beds National Monument offre la vista alla più ampia concentrazione di fossili di cavallo Hagerman (Equus simplicidens) esistente in tutto il nord America !

 Oltre 160 ettari formano un nastro di canyon, ruscelli  e magnifiche scogliere di basalto nonché frizzanti e vaporose cascate di acqua cristallina. Uno degli spettacoli d‘acqua più incredibili é offerto in questa zona dell’Idaho; le fonti d’acqua sorgono dalle pareti del canyon e si riversano nel fiume, altre sorgono dal sottosuolo e creano piscine d’acqua blu cristallina. La The Nature Conservancy protegge 140 ettari di questo territorio ed è qui che si snoda una delle strade panoramiche dell’Idaho, la The Thousand Springs Byway – 110 km di percorrenza – che  richiede dalle due alle cinque ore. Si parte da Bliss – Interstate 84 – per attraversare canyon, piccole comunità, luoghi storici e paesaggi dove la fauna selvatica abbonda. Si tocca Hagerman e alcune tra le più belle cascate, per raggiungere Buhl ed il suo 8th Street Arts Center. Quindi Filer, piccola comunità che ospita una delle più grandi sagre campestri di tutto lo stato, a Settembre. Infine Twin Falls con le sue gallerie d’arte e negozietti storici ed anche l’Herrett Center Observatory. Continuando lungo la U.S. 93 si giunge alle leggendarie Shoshone Falls ed al parco dal quale si possono ammirare questa cascate alte oltre 65 metri.

Il The Thousand Springs Festival vanta performer musicali di gran talento nei generi  jazz, blues, world folk music ed attira circa 70 artigiani ed artisti, pittori, ceramisti, gioiellieri, fotografi, tessitori, incisori, che espongono e vendono le loro opere.