Il commento del Presidente del patto Marco Filippeschi, sindaco di Pisa, dell’amministratore delegato di SAT Gina Giani e dell’assessore alle infrastrutture e alla mobilità della Regione Toscana Luca Ceccobao.

“E’ un successo evidente, una conferma importante e un rafforzamento del governo della Sat. Il «patto» è stato rinnovato prima della sua scadenza. Hanno valso le performance dell’azienda, i suoi piani d’investimento, tutto ciò che fa di Sat un caso positivo, anche in tempi di dura crisi. A fronte della permanenza di tutti i soci già uniti, l’ingresso nel «patto di sindacato» della Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa, che porta il suo 5.21 per cento di azioni, rappresenta un consolidamento notevole. E ciò avviene per altro in una situazione di buona sintonia con i soci privati sulle scelte strategiche e di gestione”.

Così il sindaco di Pisa Marco Filippeschi, Presidente del Comitato direttivo del «patto parasociale» di Società Aeroporto Toscano, presenta l’illustrazione della formalizzazione del rinnovo del «patto», di durata triennale, insieme all’assessore regionale Luca Ceccobao, rappresentante del maggiore azionista, la Regione Toscana col suo 16.9 per cento, e all’amministratore delegato e direttore generale di SAT Gina Giani.

“Voglio sottolineare come, grazie anche al ruolo svolto dalla Regione, si sia rafforzato il legame delle istituzioni rappresentative dell’area costiera con gli enti fiorentini. Anche questo è un segnale positivo – aggiunge Filippeschi – che si dà nel senso dell’integrazione per un sistema aeroportuale regionale e per la valorizzazione di Sat in contesti più ampi”.

“La Regione Toscana è molto impegnata per il rafforzamento del sistema aeroportuale – dice l’assessore Luca Ceccobao – in una politica d’integrazione dei sistemi di trasporto e fra sistemi territoriali, promuovendo investimenti. Per questo, svolgiamo un ruolo attivo in un momento in cui si ridefiniscono gli assetti di programmazione e competitivi degli aeroporti italiani. La conferma e il potenziamento del «patto» di Sat – conclude Ceccobao – consentiranno di affrontare le scelte strategiche facendo leva sui punti di forza degli aeroporti toscani.”

Gina Giani, Amministratore Delegato e Direttore Generale di SAT S.p.A. ha commentato: “Il rinnovo del Patto Parasociale, che grazie al contestuale ingresso del Socio, Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa, detiene ora il 55,32% del capitale sociale della Società, costituisce un importante elemento di stabilità, teso ad assicurare unitarietà e coerenza d’indirizzo nella gestione della SAT. Stabilità e coerenza d’indirizzo che sono di grande importanza per una Società come la nostra che oggi è impegnata in un rilevante programma di investimenti, sia in area airside (la riqualificazione e l’allungamento a fini ambientali della pista principale del Galilei) che landside (l’ampliamento della nuova aerostazione passeggeri, che si espanderà verso Ovest, al posto della ormai obsoleta aerostazioni merci) per un totale di circa 72 milioni di Euro, nel periodo 2010 – 2013. Quest’investimenti avranno l’obiettivo di allineare l’Aeroporto Galilei agli standard dei migliori aeroporti regionali Europei, confermandone il ruolo di porta d’ingresso principale della Toscana”.