È stato inaugurato in località Collina di Santa Maria Nuova (An) il complesso residenziale a zero emissioni e zero bollette “Casa Solare”, firmato da Energy Resources. Grazie all’impiego di fonti rinnovabili, i primi dodici appartamenti del complesso realizzano l’ideale dell’abitare ecologico e confortevole, rivoluzionando l’idea di casa tradizionale: energia elettrica prodotta con il fotovoltaico, riscaldamento e raffrescamento con il geotermico, impianti radianti a pavimento, colonnine di ricarica per veicoli elettrici. Un sistema amico non solo dell’ambiente, ma anche del risparmio: niente bolletta del gas (il geotermico utilizza la temperatura del terreno come fonte di calore) e bolletta dell’energia elettrica annullata grazie al sistema di rimborsi e incentivi statali.

Abbiamo realizzato un vero e proprio quartiere green – commenta Enrico Cappanera, amministratore delegato di Energy Resources, azienda di primo piano nel settore delle rinnovabili – che eviterà ogni anno l’immissione in atmosfera di 34 tonnellate di CO2. Casa Solare è la casa del futuro (al costo di una casa tradizionale), è la prova tangibile che si può vivere in armonia con l’ambiente, aumentando il confort, il risparmio e la sicurezza”. Oltre ad essere energeticamente autonoma e a non avere impianti a gas, Casa Solare è infatti realizzata in bioedilizia classe A, secondo criteri antisismici e con materiali ignifughi, ed è doppiamente intelligente grazie alla domotica, che regola il miglior utilizzo di energia.

Nel complesso sono impiegate numerose innovazioni, quali: la sonda geotermica a spirale, che abbattendo i costi di installazione ha reso più accessibile il geotermico, e la cappa d’aspirazione per la cucina che recupera il calore del piano cottura producendo nuova energia termica (brevetti Energy Resources); gli infissi con triplo vetro e intercapedine riempita con gas inerte argon, che consentono un isolamento acustico e termico pressoché totale.

La vita in una “Casa Solare” raggiunge una qualità decisamente migliore. Oltre al risparmio nei consumi e al confort dato da materiali di costruzione naturali come il legno e da temperature più omogenee, ulteriori dettagli facilitano la quotidianità: in cucina, l’acqua arriva ad ebollizione in metà tempo grazie al fornello ad induzione, dal rubinetto si beve in tranquillità grazie al kit di depurazione; per lavare l’auto o irrigare il verde si sfrutta l’acqua piovana grazie all’impianto di recupero; fuori casa, con il telefono cellulare si può accendere l’impianto di riscaldamento/raffrescamento e trovare così le stanze già climatizzate. Risparmio e rispetto dell’ambiente continuano quando si esce di casa: con l’auto o lo scooter elettrici non si passa al distributore di carburante, ma si ricarica alla colonnina sotto casa, utilizzando l’energia elettrica ottenuta dal sole a costo zero.

Ai primi dodici appartamenti realizzati, ne seguiranno presto altri venti.

———————————————————–

Energy Resources è un’azienda leader nel panorama delle energie rinnovabili, orientata alla ricerca, alla progettazione e alla realizzazione di impianti fotovoltaici, geotermici ed eolici nel rispetto dell’ambiente. Nata nel 2006 ad Ancona dall’esperienza di professionisti operanti nel settore dal 1989, si distingue per l’impiego di nuove tecnologie e le importanti partnership internazionali. Alcuni numeri significativi: Energy Resources ha realizzato ad oggi impianti per 60 MWp di fotovoltaico e 7 MW di geotermico; si avvale di uno staff di professionisti che ha raggiunto le 120 unità; dai 14 milioni del 2008, l’azienda ha chiuso il 2009 con 30 milioni di euro di fatturato e prevede di raggiungere i 90 milioni per l’anno in corso. Ulteriori informazioni su www.energyresources.it.