Se si parla di turismo a Melbourne&Victoria, sempre più spesso si fa riferimento al turismo ecologico o all’eco-turismo, inteso non solo come promozione di uno sviluppo sostenibile del settore turistico ma anche e soprattutto come attuazione di una vera e propria filosofia del viaggiare responsabilmente che mira alla salvaguardia delle risorse naturali, alla conservazione dell’ambiente e alla convivenza con le popolazioni locali.

La destinazione Melbourne&Victoria si sta distinguendo sempre più per una non comune sensibilità eco-friendly con cui si approccia al suo splendido territorio e che si riflette anche sulla sua offerta turistica.

La proposta eco-turistica di accomodation, itinerari e attrazioni dello Stato di Victoria, infatti, si fonda sempre con maggiore impegno  sul contatto diretto con l’ambiente, nel totale rispetto della natura e sul potenziamento dell’offerta di attività outdoor. I viaggiatori più desiderosi di accostarsi all’ambiente di Victoria e di confrontarsi con la sua flora incontaminata e la sua fauna selvaggia trovano numerosi spunti interessanti per sentirsi al centro dell’eco-sistema di questo meraviglioso Stato del continente australiano.

Lo stesso orientamento ecologico è accolto da numerose strutture alberghiere che adottano un approccio green sempre più evidente tramite iniziative mirate alla sensibilizzazione del turista verso tematiche ambientaliste come il risparmio energetico.

 I migliori eco-tour del Victoria:

 Un nuovo eco-tour alla scoperta della regione di Coranderrk nella Riserva di Healesville

 

 

La Riserva naturale di Healesville (a un’ora di auto da Melbourne) ha lanciato quest’anno un nuovo entusiasmante eco-tour alla scoperta delle sue meraviglie. Guidati da un ranger esperto e trasportati da un treno elettrico, i visitatori hanno la possibilità di scoprire la regione di Coranderrk e i suoi eucalipti secolari come il Manna Gum e i Candelbark.

La visita include il lago Corranderrk, i canguri della riserva, the e muffin al limone i una capanna nel Bush.

Per ulteriori informazioni: www.zoo.org.au/HealesvilleSanctuary

Itinerari ecologici  deluxe in giro per il Victoria

 

 

Australian Coastal and  Mountains Tours propone visite deluxe su misura per gruppi ristretti (fino a 6 persone) nelle destinazioni di maggior interesse ecologico e naturalistico di Victoria, come la Yarra Valley, Phillip Island, la Great Ocean Road e il Wilson’s Promontory.

Ogni visita può essere personalizzata a seconda delle esigenze e degli interessi di ogni singolo gruppo e offre l’imperdibile opportunità di immergersi nella natura della regione con un approccio “sostenibile”.

Per ulteriori informazioni: www.acmtours.com.au

 

Otway Eco Tours  

 

 

Il Great Otway National Park e la Great Ocean Walk sono i luoghi scelti da Platypus Tour per i suoi percorsi guidati nella natura incontaminata dello Stato di Victoria. Attraverso passeggiate ecologiche presso le cascate di Otway ed avventurose escursioni in canoa, questo tour operator dà la possibilità di esplorare l’habitat naturale e selvaggio di numerose specie animali e di sentirsi parte integrante di esso.

Per ulteriori informazioni: www.platypustours.net.au

 

 

Le accomodation più ecologiche di Melbourne&Victoria:

 

Alto Hotel

 

 

L’Alto Hotel di Bourke Street a Melbourne, ha implementato negli anni i migliori accorgimenti in materia di sostenibilità ambientale. Qui L’eco-turista può trovare le soluzioni più innovative del settore: emissione di CO2 inferiore a 13.5 kg per camera, Green Earth Elettricity (elettricità generata da fonti “carbon neutral” come quella eolica), flusso d’acqua limitato, acqua calda on “demand”, possibilità di fare raccolta differenziata in ogni camera, riciclo dell’olio da cucina per la produzione di biodiesel, parcheggio gratuito per chi ha una macchina ibrida o elettrica e molto altro ancora.  

Per ulteriori informazioni: www.altohotel.com.au

 

 

Westin Melbourne  

 

 

Il Westin Melbourne ha da poco lanciato il pacchetto soggiorno “Make a green Choice” che dà la possibilità ai propri ospiti di combattere l’effetto serra soggiornando in camere deluxe con colazione inclusa per due.

Tutti gli ospiti possono consultare il sito dell’hotel per poter calcolare esattamente e calibrare quale sarà l’impatto ambientale del proprio soggiorno.

Per ulteriori informazioni: www.westin.com.au/melbourne/

 

All Seasons Philip Island Resort

 

Philip Island è la cornice dell’All Seasons Eco Resort, villaggio immerso nella natura incontaminata dell’isola, a due chilometri dal quartiere dello shopping di Cowes, a tre chilometri dal circuito di MotoGP e a soli 90 minuti da Melbourne.

Il resort è composto da 211 villette situate su 65 acri, un ristorante, un health club e aderisce fin dalla sua costruzione ad una filosofia green.

Per ulteriori informazioni: www.theislandecoresort.com.au

 

 

 

 

 

 

Cape Otway Ecolodge

 

 

Un’esperienza davvero unica è il Cape Otway Ecolodge presso il Cape Otway Centre for Conservation and Ecology. Immerso nel Great Otway National Park (vicino alla Great Ocean Walk), questo ecolodge offre ai turisti più attenti e sensibili alle tematiche green la possibilità di impegnarsi attivamente e personalmente nella conservazione della biodiversità, contribuendo fattivamente allo sviluppo dei progetti in corso.

Per ulteriori informazioni su: www.capeotwaycentre.com.au

 

 

 

Aquila Eco Lodges

 

Convenzionati con il “Trust For Nature”, gli Aquila Eco Lodges costeggiano il Grampians National Park e si trovano immersi nel puro bush australiano a contatto con canguri,  koala e oltre 200 varietà di uccelli autoctoni.

Per ulteriori informazioni: www.ecolodges.com.au  

Bothfeet Walking Lodge

 

 

Poco lontano dall’incantevole Johanna Beach, e mimetizzato nella meravigliosa cornice naturalistica della Great Ocean Road, si trova il nuovo Bothfeet Walking Lodge, il luogo ideale dove rigenerarsi.

Lounge bar, ristorante per gli ospiti e spa con aromaterapia, il tutto all’interno di eco-lodge completi di ogni comfort.

Per ulteriori informazioni: www.bothfeet.com.au

 

 

 

 

Moonlight Head

Le Moonlight Head, progettate dal famoso architetto britannico Glenn Murcott – che da anni lavora in Australia e si occupa di costruzioni ecologiche in armonia con il clima e con il paesaggio (funzionalismo ecologico) – comprendono 5 lodge, ognuno con otto posti letto e quattro raffinate e moderne camere da letto.

Per ulteriori informazioni: www.moonlighthead.com.au

 

 

Dulc Cabins

Privacy, riposo e wellness attendono gli ospiti che soggiornano presso le Dulc Cabins, lodge di legno eco-funky costruiti all’interno dello spettacolare Parco Nazionale dei Grampians. Progettate per integrarsi perfettamente nel tipico ambiente del bush australiano, queste abitazioni consentono di scoprire le meraviglie del luogo e, allo stesso tempo, di rifugiarsi in un ambiente caldo e raffinato.

Per ulteriori informazioni:  www.dulc.com.au 

Tourism Victoria è l’ente del Turismo di Melbourne e Victoria, regione dell’Australia che, all’interno di uno spazio relativamente piccolo, racchiude una sbalorditiva gamma di attrazioni. La seconda città dell’Australia, Melbourne, si caratterizza per la straordinaria convivenza di culture differenti che si avverte in ogni angolo della città. La combinazione di architettura antica e moderna insieme alla presenza di negozi alla moda, dei migliori ristoranti del continente, di un sistema di mezzi pubblici eccellente  e di un variegato calendario di eventi rendono Melbourne una delle città più vivibili e innovative in cui vivere o soggiornare.

Oltre Melbourne, l’intera regione del Victoria racchiude numerosi luoghi d’interesse per visitatori di tutto il mondo: dalla spettacolare Great Ocean Road a Philip Island – l’isola dei pinguini – e dalla regione dei vini a ben 36 parchi nazionali. Il tutto facilmente raggiungibile da Melbourne grazie alle dimensioni compatte della regione – la  parte più difficile è scegliere da dove iniziare.