Turkish Airlines, vettore membro di Star Alliance, e sponsor della nazionale di basket maschile della Turchia, ha realizzato uno spot a supporto della squadra che è ha battuto ben due record, quello di incontro di basket più veloce e a più alta quota mai giocato. Lo spot girato da Turkish Airlines, sponsor, oltre che della nazionale maschile, anche di importanti tornei di basket e della 2010 FIBA Championship, è stato girato a un’altezza di 5.000 metri, e mostra la schiacciata a canestro più veloce mai effettuata prima, della velocità di 250 km orari.

I diversi lanci sono stati fatti sopra le città di Smirne e di Eskisehir mentre il lancio finale ha avuto luogo sopra Kayseri, in Cappadocia, la città che ospita il Campionato Mondiale di Basket. Per girare lo spot sono stati chiamati sette paracadutisti che si sono lanciati da un’altezza di 5.000 metri. Sono stati fatti due giorni di prove e lo spot vero e proprio è stato girato il terzo giorno. Il canestro è stato appositamente costruito per l’occasione, proprio come i palloni da basket, del peso di 7 kg l’uno, in modo che avessero la stessa velocità di caduta dei paracadutisti. È stato possibile utilizzare ogni pallone solo una volta, e per girare lo spot ne sono stati impiegati 84. Le schiacciate a canestro hanno raggiunto una velocità di 250 km orari. Per girare lo spot sono state utilizzate 7 videocamere “Go pro”, particolarmente adatte a riprendere le scene d’azione, montate sui caschi dei paracadutisti.

Le scene in campo sono state girate a Istanbul e vedono la partecipazione dei giocatori Hidayet Turkoglu, Kerem Tunceri e Omer Onan, insieme ad altri giocatori della nazionale turca. La musica dello spot sarà la colonna sonora dei Mondiali di Basket. Lo spot è stato girato da Rabarba Digital Agency con la regia di Emr Sahin.

Lo spot è online:

http://www.turkishairlines.com/en-INT/corporate/news/press_room/movie_archive/turkler_ucuyor.aspx