L’estate di Futura Vacanze è buona e i numeri del Mare Italia sono in linea con il budget. Il fatturato fa segnare un incremento superiore al 20%, cifra che soddisfa le aspettative dell’azienda e che va ad interfacciarsi con un incremento del numero dei passeggeri pari al 18%. Positivo anche il dato che vede crescere lievemente la marginalità.
Osservando il prodotto, le cifre migliori sono quelle evidenziate dalla Puglia, in particolare, con i complessi Torre Rinalda e Corte del Salento, le strutture su cui l’operatore ha un impegno. La Sardegna ha avuto un buon andamento, sostenuto da operazioni promozionali come la nave gratis o a prezzo vantaggioso e – per far crescere il nord – il volo gratis da Bergamo su Olbia. Anche per questa destinazione, i numeri più consistenti sono stati quelli legati alle strutture speciali, I Corbezzoli di Porto Ottiolu e il Torre Moresca di Cala Ginepro sopra tutti. Lo stesso si può dire per la Calabria, regione caratterizzata dall’esito positivo delle prenotazioni dei villaggi Spiagge Rosse e Porto Ada.
Bene anche il benessere. Questo catalogo ha superato le aspettative facendo registrare una crescita del 21% con un incremento del numero dei passeggeri del 7%. L’interpolazione tra questi fattori evidenzia che è cresciuto notevolmente il valore delle pratiche grazie al consolidamento del prodotto e alla crescita di interesse da parte del pubblico per i pacchetti che combinano il benessere con l’eccellenza gastronomica e i contesti di charme. Come da previsione, la regione con la performance migliore è la Toscana.
Cresce leggermente anche la montagna estiva che conferma la fedeltà di una nicchia di pubblico a questo prodotto.
L’Egitto conferma le previsioni con un notevole apprezzamento della clientela per l’hotel Radisson, prodotto di punta del t.o. Molto richieste anche le crociere sul Nilo.
Da sottolineare sono anche: il successo di formule nuove di soggiorno messe a punto da Futura – quali i pacchetti di 10/11 pernottamenti in Sardegna e per i soggiorni settimanali la combinazione di due strutture differenti – e la crescita del Nord. L’incremento è generale ed è imputabile alla crescita della squadra commerciale – che ha visto l’arrivo di nuove quattro figure – e a operazioni come quella su Bergamo. Come era prevedibile, i numeri più alti sono quelli provenienti da Piemonte e Lombardia.
Ha commentato Angela Saran, Direttore Operativo del to:
“Siamo soddisfatti della nostra estate, gli incrementi ci sono stati ma non ci piace gridare al miracolo perché sappiamo che le cose non sono semplici. Nonostante il successo della tariffa First Price, che ha fatto registrare un incremento delle prenotazioni anticipate, si è ancora lavorato molto sotto data con picchi di vendite nelle strutture con promozioni particolari – vedi bambini gratis – evidente dunque che il mercato – soprattutto quello composto dalle famiglie – è ancora in crisi. I notevoli incrementi di fatturato sono anche conseguenza dell’assenza sul mercato di alcuni player che non sono più attivi. Limitarsi tuttavia a una lettura come questa sarebbe riduttivo. Abbiamo investito su operazioni promozionali, rischiando in prima persona, e la risposta della clientela è stata positiva. Ci fa piacere essere identificati come punto di riferimento per la programmazione Italia e siamo impegnati a realizzare prodotti sempre più selezionati e in linea con le necessità della clientela”.