Sviluppata da eNett International, una joint venture con Travelport, la soluzione hotelNett è progettata per automatizzare e semplificare la gestione contabile dei servizi alberghieri. Travelport, il fornitore di servizi business per l’industria globale dei viaggi, annuncia che Carlson Wagonlit Travel (CWT) nel Regno Unito è il primo cliente del suo nuovo sistema di gestione contabile automatica delle spese alberghiere, hotelNett™. La soluzione hotelNett elimina la necessità, da parte dei viaggiatori per affari, di dover regolare direttamente le loro fatture alberghiere e consente invece alla loro agenzia di viaggio di gestire una fattura alberghiera elettronica direttamente tramite il canale GDS, ottenendo quindi una riduzione dei costi, una velocizzazione dei tempi ed una maggiore precisione.

A differenza di altri sistemi per il pagamento degli alberghi, hotelNett riceve la totalità delle fatture – completamente dettagliate e conformi alle norme fiscali sull’IVA – relative alle prenotazioni effettuate sul sistema Travelport. Questa soluzione è stata sviluppata da eNett International (eNett), un fornitore leader di soluzioni di pagamento integrate ed innovative, nell’ambito della sua joint venture con Travelport.

Disponibile adesso per tutti i clienti aziendali di CWT nel Regno Unito, questa soluzione supera tutte le difficoltà che oggi gli hotel, gli agenti di viaggio ed i viaggiatori per affari devono affrontare per gestire le fatture alberghiere. Finora, infatti, il viaggiatore doveva pagare direttamente l’albergo e poi farsi rimborsare la spesa, oppure l’agenzia di viaggio e l’hotel dovevano organizzarsi per gestire e regolare la fattura cartacea per conto dell’azienda cliente. L’innovativa soluzione hotelNett consente invece alle agenzie di viaggio specializzate nel business travel di facilitare la gestione contabile e fiscale con l’albergo e di ricevere di conseguenza una fatturazione elettronica. Queste fatture elettroniche vengono poi gestite automaticamente attraverso il back-office del loro GDS, riducendo notevolmente il lavoro di amministrazione richiesto a tutte le parti interessate.

eNett gestisce l’intero processo di gestione contabile, compresa la registrazione alberghiera ed il supporto continuo ai clienti.

Suona sorprendentemente semplice, ma la gestione contabile delle fatture alberghiere risulta spesso molto onerosa sia per gli hotel che per le agenzie di viaggio. Siamo quindi molto contenti di rinnovare il settore offrendo questa nuova soluzione hotelNett di eNett, che supera tutte queste notevoli difficoltà” – dichiara Jérôme Moisan, General Manager per le attività GDS di Travelport nel Regno Unito ed in Irlanda.

Nigel Turner, Director of Industry Affairs UK per CWT, conferma che la gestione contabile è una componente importante dell’offerta alberghiera di CWT ed è notevolmente in crescita anno su anno.

CWT ha intrapreso una scrupolosa analisi delle soluzioni di gestione contabile disponibili ed ha valutato in base ad essa che hotelNett è reciprocamente vantaggiosa per CWT, per i suoi clienti e per gli alberghi. “Con questo servizio, si abbassano i costi, si aumenta la produttività e si consentono pagamenti più puntuali” – dichiara Turner.

La soluzione hotelNett è molto semplice da usare e – cosa molto importante – non richiede investimenti tecnologici aggiuntivi da parte di Travelport, nè da parte degli alberghi, nè da parte di CWT, dal momento che utilizza un normale browser Internet per caricare le fatture elettroniche. Ritengo che ci aiuterà a ridurre il lavoro amministrativo e ci permetterà di concentrarci sul continuo miglioramento dell’efficienza e del servizio ai nostri clienti” – aggiunge Turner.

Questa soluzione elettronica supporta anche le iniziative di CWT a favore dell’ambiente, grazie alla riduzione del consumo di carta per la gestione e l’invio delle fatture. Inoltre, essa comporta le notifica immediata di qualsiasi problema di validità o completezza delle fatture, favorendo una più rapida risoluzione. Da parte loro, gli hotel traggono vantaggio dalla possibilità di monitorare e controllare il processo di pagamento mediante hotelNett.

Conclude Rob Bishop di eNett: “Siamo naturalmente elettrizzati dalla partnership con un protagonista del livello di CWT come nostro primo cliente nel Regno Unito e consideriamo questa come un’importante pietra miliare nella nostra joint venture con Travelport. hotelNett è un’altra soluzione che conferma la nostra collaudata capacità d’innovazione e siamo fiduciosi che verrà molto gradita da CWT, dai suoi clienti e dai suoi fornitori alberghieri, che avranno modo di apprezzare tutta la sua efficienza”.

Travelport detiene una quota di maggioranza nella joint venture eNett, costituita nel giugno del 2009 per fornire soluzioni di pagamento innovative, integrate e progettate specificamente su misura del settore dei viaggi.