La 31° edizione di Bit presenta i nuovi servizi per gli espositori e si rende promotore di un nuovo modo di fare fiera. BIT – Borsa Internazionale del Turismo, che si terrà dal 17 al 20 febbraio 2011 al quartiere fieramilano di Rho – inizia a tracciare le linee guida della 31a edizione presentando un nuovo modo di fare fiera, diventando così la prima manifestazione che, oltre ad un’infrastruttura di eccellenza, proponga un servizio di consulenza mirata agli espositori per consentire una partecipazione che garantisca il massimo ritorno sull’investimento.

Oltre alle funzionali infrastrutture del quartiere fieramilano a Rho, polo fieristico leader in Europa, Bit 2011 offrirà una serie di servizi di marketing appositamente progettati per rendere la partecipazione degli espositori molto efficace dal punto di vista del business.

Gli espositori dell’edizione 2011, riceveranno l’Italian Market Overview, una ricerca a firma Bit, che fornirà un quadro riassuntivo del mercato turistico italiano; un documento di market intelligence che possa fornire chiare chiavi di lettura sul mercato Italia, sulla struttura della distribuzione (Tour Operator, Agenti di viaggi, network, OLTA, Associazioni di categoria, Cral etc.), sul  consumatore e sui trend di fruizione del prodotto turistico ed infine una panoramica sul mondo della comunicazione e dei media. Uno strumento di basilare importanza per approcciare il mercato e preparare una partecipazione di successo.

A questo Bit affiancherà un servizio di “professional concierge”:  un pool di consulenti verrà messo a disposizione degli espositori per definire il posizionamento del proprio prodotto sul mercato italiano, studiare le migliori modalità di approccio al mercato per i nuovi prodotti e soprattutto definire la rete di incontri chiave da effettuarsi durante i 4 giorni di lavoro in fiera per trasformare le occasioni offerte da Bit in opportunità colte. Alla consulenza sul fronte trade si affianca quella dello sviluppo di progetti di comunicazione tailor-made, che consentiranno agli espositori, sempre in una logica di massimizzazione del ROI, di ottimizzare la visibilità sul territorio nazionale ed internazionale durante la fiera.

Per preparare Bit 2011 abbiamo dedicato molto tempo non solo all’ascolto dei nostri espositori, ma anche alla riflessione sul ruolo che gli eventi fieristici avranno in futuro. I tempi sono maturi per introdurre elementi di innovazione che possano aumentare l’efficacia del momento fieristico” sottolinea Marco Serioli, direttore esecutivo Fiera Milano Rassegne, che prosegue: “Utilizzeremo la tecnologia per meglio informare e mettere in network tutti gli operatori, ma oltre a questo offriremo loro un servizio di consulenza ad hoc per sviluppare progetti di analisi del mercato e della concorrenza, di posizionamento del prodotto, e per identificare gli operatori più idonei da incontrare in Bit, con cui costruire partnership forti.  Sul fronte dei workshop avremo un Bit BuyItaly che registra, oltre ad un restyling funzionale del layout, l’apertura alle agenzie di incoming che potranno pre-fissare gli appuntamenti con i 500 buyer presenti, ed infine la riconferma di Bit Buy Club che già nelle passate edizioni ha raggiunto importanti traguardi sul fronte della destagionalizzazione dei flussi turistici attraverso l’offerta di pacchetti tematici di viaggio proposti al mondo dell’associazionismo. Stiamo inoltre finalizzando nuovi importanti progetti rivolti sia al mondo delle agenzie di viaggio sia a quello del viaggiatore che saranno presentati nei prossimi mesi”.

La 31a BIT – Borsa Internazionale del Turismo si svolgerà al quartiere Fieramilano a Rho dal 17 al 20 febbraio 2011.