La partnership tra le compagnie di Star Alliance permette di collegare il Sud America al l’Asia. TAM Airlines e la compagnia giapponese ANA (All Nippon), membri di Star Alliance, hanno annunciato l’ampliamento della partnership grazie ad un accordo di codeshare, a partire dal 15 ottobre prossimo, previa approvazione delle autorità competenti. Tramite il codeshare, sarà possibile raggiungere quotidianamente Tokio e San Paolo via Londra. TAM Airlines condividerà il suo codice di volo JJ per i voli ANA dall’aeroporto di Narita (Tokio) e Heathrow (Londra), così come ANA codificherà con il codice NH i voli di TAM da Heathrow per Guarulhos (San Paolo).

Il codeshare rafforzerà la presenza di entrambe le aziende nei rispettivi mercati e faciliterà il collegamento per i passeggeri in volo verso altre città in Asia o in Sud America. Inoltre, grazie all’entrata di TAM Airlines in Star Alliance, i frequent flyer di entrambe le compagnie godono già dei privilegi riservati ai membri di TAM Fidelidade e ANA Mileage Club.

“La collaborazione con TAM Airlines renderà possibile il collegamento dei due hub principali, San Paolo e Tokyo, rafforzando così la nostra posizione in Sud America. Grazie al codeshare, siamo in grado di offrire ai clienti la possibilità di spostarsi comodamente tra Asia e America del Sud”, ha detto Keisuke Okada, vice presidente esecutivo per le Alleanze e le Relazioni Internazionali di ANA.

“In questo momento stiamo rafforzando le nostre attività nel continente asiatico e siamo molto entusiasti di questa nuova partnership con ANA, che ci permette di offrire ai nostri passeggeri un’esperienza di viaggio ancora migliore” ha dichiarato Paulo Castello Branco, vice presidente commerciale e pianificazione di TAM Airlines, che ha recentemente annunciato l’apertura di un ufficio ad Hong Kong.

Ecco i voli in codeshare delle compagnie:

 

1) Voli operati da TAM Airlines

Rotta Volo proprio Volo in codeshare Frequenza
San Paolo (Guarulhos) / Londra (Heathrow) JJ8084 NH5922 Giornaliera
Londra (Heathrow) / San Paolo (Guarulhos) JJ8085 NH5921 Giornaliera

 

2) Voli operati da ANA

Rotta Volo proprio Volo in codeshare Frequenza
Tokio (Narita) / Londra (Heathrow) NH201 JJ8341 Giornaliera
Londra (Heathrow) / Tokio (Narita) NH202 JJ8340 Giornaliera

 

A proposito di TAM

TAM Airlines (www.tamairlines.com) è leader nel mercato domestico brasiliano da luglio 2003 e ha chiuso il mese di agosto 2010 con un market share del 42,6% sui voli nazionali. TAM opera voli regolari su 44 destinazioni in Brasile e grazie ad accordi commerciali con compagnie regionali raggiunge 88 differenti destinazioni sul mercato brasiliano. Nel mercato internazionale il market share di TAM tra le compagnie aeree brasiliane che operano voli internazionali è stato dell’84% in agosto. Le operazioni all’estero comprendono voli su 17 destinazioni negli Stati Uniti, Europa e Sud America: New York, Miami e Orlando (Stati Uniti d’America), Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Milano (Italia), Francoforte (Germania), Madrid (Spagna), Buenos Aires (Argentina), Cochabamba e  Santa Cruz de la Sierra (Bolivia), Santiago (Cile), Asuncion e Ciudad del Este (Paraguay), Montevideo (Uruguay), Caracas (Venezuela) e Lima (Peru). TAM ha siglato accordi di codeshare che rendono possibile la condivisione di posti sui voli con compagnie aeree internazionali, per consentire ai passeggeri di viaggiare su altre 78 destinazioni negli Stati Uniti, America del Sud, Europa e Asia. TAM Airlines, dal 13 maggio 2010, fa parte del network di Star Alliance che raggiunge 1.172 aeroporti in 181 Paesi. TAM è stata la prima Compagnia aerea brasiliana a lanciare un programma fedeltà; attualmente TAM Fidelidade ha oltre 7,2 milioni di iscritti, ha emesso più di 10,8 milioni di biglietti in cambio dei punti accumulati e fa parte della rete Multiplus.

A proposito di ANA

Fondata nel 1952, ANA è la maggiore compagnia aerea giapponese. Trasporta più di 50 milioni di passeggeri ogni anno verso 50 destinazioni in Giappone e 27 città in Asia, Europa e America del Sud con una flotta di 216 aeromobili. É la decima compagnia aerea a livello mondiale per trasporto passeggeri, secondo la classifica della IATA, e la più grande compagnia aerea nazionale in Giappone. ANA ha ottenuto premi in tutte le categorie di prodotti e servizi ed è stata eletta come Compagnia Aerea dell’anno nel 2007 da Air Transport World Magazines. La Compagnia fa parte del network di Star Alliance dal 1999.