Ha preso il via venerdì 1 ottobre la decima edizione del Malaysia International Gourmet Festival 2010 (MIGF2010) che si concluderà a fine mese. L’evento, dedicato interamente alla cucina malese,  prevede la partecipazione di 30 migliori ristoranti del paese e dei loro Master Chef. Tra ricette gustose e presentazioni di piatti creative, i ristoranti che hanno aderito all’iniziativa offriranno menù speciali a un prezzo competitivo per tutto il mese di ottobre.

La manifestazione è sponsorizzata dall’Ente del Turismo della Malesia con il supporto di Maxis, Canon e Naza Italia.

A sostegno di questa iniziativa, lo scorso 21 settembre durante il Festival Gala Launch, cerimonia di apertura del MIGF2010, il Ministro del Turismo della Malesia YB Dato’ Sri Dr. Ng Yen Yen ha presentato il “Fabulous Food 1Malaysia Food Trail 2009”, un opuscolo che raccoglie i dieci migliori cibi malesi da provare tra tre differenti categorie (Nasi Lemak, Kaksa e Meat Bone Tea) e i migliori ristoranti, negozi gastronomici e bancarelle, selezionate in base alla qualità del cibo, al servizio e alla pulizia.

Per il governo malese l’iniziativa Malaysia International Gourmet Festival è di fondamentale importanza per richiamare nel Paese i turisti appassionati della buona cucina e i delegati del settore MICE. Infatti “l’anno scorso il settore del food and beverage ha visto una crescita del 5,2% rispetto al 2008 e le statistiche del 2009 mostrano che su 49,5 miliardi di Ringgit guadagnati dagli arrivi turistici, ben 8,77 miliardi derivano dalle spese in cibo e bevande effettuate nel paese dai visitatori”, ha dichiarato il Ministro del Turismo della Malesia.

L’evento si concluderà sabato 30 ottobre presso il Sunway Lagoon Surf Beach di Kuala Lumpur, con il Festival Grand Finale, una serata che vedrà la celebrazione conclusiva degli Chef che hanno aderito all’iniziativa.

Per favorire i turisti in visita in Malesia in occasione del Festival, è stato promosso – con il supporto del Ministero del Turismo – il Gourmet Tour Malaysia Programme, una serie di pacchetti di viaggio che offrono alloggi e cene a prezzi convenienti e che porteranno i partecipanti a visitare anche località selezionate al di fuori dalla capitale Kuala Lumpur. A completamento delle proposte di viaggio, sarà anche possibile aggiungere attività opzionali tra cui corsi di cucina, uno screening della salute, rilassanti pacchetti benessere nelle migliori spa del paese e partite di golf nei numerosi campi che caratterizzano la Malesia. Per maggiori informazioni: http://www.migf.com