Orient-Express si conferma al top delle classifiche internazionali di Condé Nast Traveller 2010 e di Andrew Harper Readers’ Choice 2010, che premiano l’eccellenza del gruppo alberghiero, fondato con l’acquisizione dell’Hotel Cipriani nel 1976, che propone ad oggi una collezione di 50 hotel, treni e crociere. In occasione dell’ultima edizione dei celebri Condé Nast Traveller 2010 Readers’ Travel Awards, tenutasi lo scorso 1° settembre a Londra, Orient-Express si è aggiudicato il primo e il secondo posto nella categoria Overseas Leisure Hotels in Europa con due strutture italiane.

L’Hotel Splendido ha infatti conquistato il vertice della classifica Leisure Hotels in Europa, Asia Minore e Russia, guadagnando una posizione rispetto allo scorso anno. L’hotel di Portofino è stato premiato per l’eccellente gastronomia dei suoi ristoranti, la calda ospitalità e la sua spettacolare posizione che dall’alto del promontorio di Portofino domina il Golfo del Tigullio. Secondo nella stessa categoria, l’Hotel Cipriani di Venezia si è distinto per il suo servizio impeccabile e per gli elevati standard delle sue camere e suite. Quarto invece La Residencia di Maiorca.

Al secondo posto della categoria Treni troneggia il Venice Simplon-Orient-Express per i suoi leggendari itinerari, l’impeccabile servizio a bordo e l’atmosfera unica; sesto The Royal Scotsman, con i suoi tour in partenza da Edimburgo per le highlands in Scozia, e settimo l’Hiram Bingham in Perù.

 

The Observatory Hotel di Sydney, situato nello storico distretto Rocks, è salito al terzo posto fra gli hotel dell’Australasia & Sud Pacifico. Fra le strutture in America e Caraibi il Machu Picchu Sanctuary Lodge, unico hotel nelle vicinanze della omonima cittadella Inca, si è confermato all’ottavo posto, mentre l’Hotel Monasterio di Cuzco è entrato per la prima volta in questa categoria.

Importanti riconoscimenti anche da Andrew Harper Readers’ Choice 2010, che da oltre 30 anni premia i migliori hotel e resort al mondo. I lettori del guru dell’ospitalità hanno premiato l’Hotel Splendido con il primo posto tra i  Top 20 International Hideaways. In quindicesima posizione Villa San Michele a Fiesole e diciassettesimo il Maroma Resort & Spa in Messico.

 

 

Orient-Express, (NYSE: OEH, www.orient-express.com) il nome dato a una collezione unica di esperienze di viaggio, venne associato la prima volta nel 1883 a uno dei viaggi in treno più emozionanti e affascinanti al mondo. Oggi queste due parole evocative si ritrovano ancora in lussuosi hotel, crociere e treni in 25 paesi nei 5 continenti. Il gruppo fornisce esperienze di viaggio all’insegna del lusso dal 1976 con l’acquisizione dell’Hotel Cipriani di Venezia e la successiva re-introduzione del leggendario Venice Simplon-Orient-Express, che collega Londra, Parigi, Venezia e altre destinazioni. Oggi Orient-Express possiede o ha investimenti in 50 proprietà di cui 40 hotel esclusivi acclamati per lo stile unico e individuale: dal Mount Nelson di Città del Capo al Copacabana Palace di Rio de Janeiro, dal Grand Hotel Europe di San Pietroburgo al Maroma Resort & Spa nella Riviera Maya. Due sono invece i ristoranti, tra cui il “21” di New York, due crociere e sei treni.