Una rivoluzione tecnologica progettata per ridurre i costi e le complessità della distribuzione turistica. Travelport, il fornitore di servizi business per l’industria globale dei viaggi, annuncia il lancio di Travelport Universal APITM in vari paesi del mondo, tra cui l’Italia. Travelport Universal API è la prima soluzione API (Application Programming Interface) di un GDS che offre la possibilità di aggregare in una singola interfaccia contenuti di viaggio e relativi servizi provenienti da sorgenti multiple: 

  • Contenuti GDS
  • Contenuti delle compagnie aeree Low Cost
  • Linee ferroviarie ad Alta Velocità in connessione diretta
  • Contenuti di Merchandising, compresi i servizi opzionali e le ancillary dei fornitori di servizi di viaggio di tutto il mondo, a prescindere dal metodo di archiviazione utilizzato

 

Grazie a questa nuova tecnologia, gli sviluppatori saranno in grado di accedere ad un’ampia gamma di contenuti in modo più veloce ed efficiente, scrivendo codice per una singola soluzione invece che su varie API diverse.

Società di sviluppo software, agenzie di viaggio online, agenzie di viaggio e consolidatori di tutto il mondo noteranno molti concreti vantaggi, utilizzando Travelport Universal API nella costruzione di applicazioni di marketing e vendita dei viaggi per il Web, i sistemi d’agenzia o per il mobile:

  • Migliore efficienza e rapidità sul mercato
  • Razionalizzazione della catena di distribuzione
  • Riduzione dei costi di sviluppo software

 

Gli utenti delle applicazioni costruite con Travelport Universal API traggono grande beneficio da un’esperienza di prenotazione ottimale, grazie all’uso di Travelport Universal Record – un vero e proprio Super PNR. Travelport Universal Record è un database strutturato esterno all’host, che immagazzina i dati di tutti i segmenti prenotati mediante Travelport Universal API – indipendentemente dalla fonte dei contenuti – con completa sincronizzazione di ritorno verso il PNR archiviato nel GDS, per mantenere l’integrazione a livello di mid- e back-office.

Travelport Universal API funziona anche lavorando assieme alle vecchie API. Agenti e sviluppatori possono quindi ottimizzare i loro investimenti IT sostituendo gradualmente le loro vecchie funzionalità mentre passano alle nuove risorse, contenuti e strumenti resi disponibili da Travelport Universal API.

Oggigiorno le agenzie di viaggio e gli sviluppatori devono affrontare la sfida di dover lavorare su vari siti Internet diversi, vari GDS diversi e vari fornitori diversi in connessione diretta, per poter accedere a tutti i contenuti, le funzionalità e le tariffe di cui hanno bisogno per soddisfare le esigenze dei viaggiatori: con Travelport Universal API, noi diamo loro la soluzione a questo problema” – spiega Damiano Sabatino, Regional General Manager di Travelport GDS per il Sud Europa.

Travelport Universal API è anche una componente chiave dell’architettura tecnologica su cui si basano i prossimi sistemi Travelport di nuova generazione, tra cui Travelport Universal Desktop™. Travelport Universal Desktop è la rivoluzionaria soluzione di prenotazione che unifica vendita e merchandising dei viaggi in un’unica piattaforma, attualmente in fase di test da parte di Flight Centre Ltd.

Queste tecnologie rappresentano una re-ingegnerizzazione dell’infrastruttura tecnologica di Travelport, portando a maggiori opportunità di profitti derivanti da operazioni di up-selling e cross-selling da parte dei fornitori di servizi e da parte della distribuzione turistica, oltre che ad una maggiore soddisfazione da parte dei viaggiatori” – conclude Sabatino.