Talenti Italiani è la nuova casa dei viaggi in Italia, un portale pronto ad ospitare tutte le proposte di vacanza che non sono ancora famose, ma che potrebbero diventarlo.  E’ una idea di turismo responsabile per valorizzare la realtà italiana e le sue evoluzioni: che sono state rapide, forti e per molti motivi ancora poco conosciute. 

Un’infinità sono i prodotti turistici, tantissime le offerte tematizzate, molte le nicchie diverse di domanda. Ma pochi Italiani lo sanno, pochi operatori lo diffondono. Tutti siamo ormai piuttosto esperti ad usare la rete: compriamo voli sui siti della compagnie aeree, stanze nei mega-portali alberghieri, ma che cosa clicchiamo quando vogliamo un’esperienza di viaggio memorabile? Ora c’è Talenti Italiani, portale gratuito per i viaggiatori.

Giusto prezzo, luoghi belli, visite ed escursioni accompagnati dalle persone del posto, viaggi non banali ma a forte connotazione valoriale, attività che si possono fare solo e proprio lì, alberghi, case, borghi cui appassionarsi. Turismo locale insomma, fatto di vissuto e di quotidiano.

Questa è stata anche la filosofia del Tour Operator Un’altracosatravel. “L’abbiamo sperimentata per tre anni, e funziona” afferma Diego Albanese, Direttore tecnico e responsabile commerciale,  “ed è venuto il momento di aprire la nostra casa a tutti quegli operatori che fanno dell’identità locale il loro business. Non si deve creare competizione dove invece si può far fruttare la cooperazione. I tour operator che offrono proposte d’esperienza (spesso legate ad una singola regione o ad un tema specifico), le reti di offerta turistica, i club di prodotto, sono tutti nostri potenziali partner.”

 “Talenti Italiani sviluppa una strategia basata sia sul B2C, attraverso lo sviluppo di campagne di marketing multicanale, che sul B2B” continua l’Amministratore Michela Valentini “con una vetrina gratuita pensata solo per le Agenzie di viaggio, con tariffe confidenziali. Questo canale è fondamentale perché ci sono sempre più persone che entrano in agenzia per comprare qualcosa di diverso dalla solita vacanza al mare.”

Ma l’elemento forse più innovativo è la possibilità di ricevere da Talenti Italiani un’assistenza tecnica per  creare una rete. Ci sono molte proposte turistiche simili, che fanno però fatica a riconoscersi, anche solo per lontananza geografica. Talenti Italiani le unisce: reti a geometria variabile a vantaggio di tutti coloro che ne fanno parte, oltre, che dei turisti che finalmente le possono scoprire.

“Talenti Italiani”, aggiunge Stefano Landi che ne è il Presidente “si fa forza anche della partnership con soggetti che sono di altri settori, ma che lavorano per spingere gli stessi valori: l’importanza delle comunità locali ospitanti insieme ad AITR e alle ProLoco, la spinta al  KMZero insieme a Coldiretti, la difesa dell’ambiente e del paesaggio, senza il quale la vacanza non esisterebbe, insieme a Legambiente, Federparchi, WWF. Siamo infine alla ricerca di partnership valoriali anche fuori dai confini nazionali, in modo da far conoscere da subito nel Mondo questa Italia ancora nascosta,  ma che vale davvero la pena di visitare”.