di Antonella Pino d’Astore

Le note di Chopin si diffondono e la Polonia si tinge di colori autunnali: il giallo oro, il rosso, l’arancione, il bordò, sono uno stupendo contrasto con la tenue nebbiolina che leggera si diffonde nell’aria. Il territorio polacco è ricco di lecci e piante sempre verdi, boschi sconfinati che si specchiano in mille laghi, pascoli, rilievi morenici e spuntoni di roccia: qui le vivide pennellate dell’autunno regalano paesaggi mozzafiato.

Una sinfonia di colori accompagna il fiume Krutyn che attraversa ben diciassette laghi e i ruscelli della Foresta Piska, habitat del maestoso cigno reale. Nella Foresta di Bialowieza il bisonte e i cavallini polacchi tarpan si godono lo spettacolo messo in scena dalla natura che si trasforma. Il magnifico arboreto di Rogow è un’esplosione di colori: querce, piante montane, fiori danno vita a uno dei più antichi e più completi orti botanici della Polonia.

La calda e appassionante atmosfera autunnale e la musica si diffondono nei parchi cittadini, nelle sale da concerto, nelle strade, entra nel tessuto urbano con installazioni sonore e visive. Dal 30 ottobre Varsavia ospita il Festival di Musica Antica. La manifestazione si svolge ormai dal 1991, durante l’ultimo weekend di ottobre, fino al 19 dicembre 2010, presso le sale del Castello Reale

Quest’anno il ciclo di concerti sarà dedicato a Chopin col titolo: “Chopin 1810-2010“. Oltre ai famosi dipinti del Canaletto che hanno permesso la ricostruzione fedele della Varsavia di un tempo, fino al 30 ottobre il Museo del Castello sarà arricchito dal dipinto “La Dama con l’Ermellino” di Leonardo da Vinci e altre collezioni del Museo Czartoryski di Cracovia. Wroclaw ospita invece il Festival Internazionale della Chitarra “Gitara 2010”, dal 19 al 28 novembre. Questo festival internazionale è considerato uno degli eventi più interessanti al mondo per la varietà di stili e generi musicali dei chitarristi che intervengono alla manifestazione, dalla musica classica al flamenco, al jazz.

Aspettando il 2011…

Lautunno invita a visitare la Polonia: ci sono collegamenti diretti con diverse città, i biglietti costano poco e per chi ama lo shopping c’è l’imbarazzo della scelta. Danzica attira chi ama la vita di porto, boutique di ambra, architetture gotiche. Lodz, il set più amato da David Lynch, offre un paesaggio postindustriale liberty, rivalorizzato in chiave estremamente moderna. Breslavia è la città degli incontri: incroci di culture, stradine con vista sul fiume, più di 100 ponti che collegano isolette ricche di architettura antica e innovativa contemporaneità.

Cracovia stupisce per i suoi castelli, viuzze, gallerie d’arte, teatri e per il suo Museo Sotterraneo, inaugurato il 24 settembre 2010, il più grande d’Europa.

Ma chi ama lo sport, potrà annotare in agenda un ricco calendario di eventi sportivi che si terranno in Polonia nei prossimi anni. Il Campionato Europeo Femminile di Pallacanestro si svolgerà dal 18 giugno al 3 luglio 2011. Le prime due fasi del torneo avranno luogo nelle città di Bydgoszcz e Katowice; il match finale si disputerà a Lodz, patria del cinema polacco, sede del Festival Internazionale “Dialogo delle 4 culture”.

Nel mese di maggio si svolgerà a Varsavia il torneo femminile di tennis Polsat Warsaw, uno dei più importanti tornei del circuito internazionale femminile. Per il ciclismo mondiale l’appuntamento sportivo è per agosto 2011 con il Giro di Polonia. La LEN, Lega Europea Nuoto, ha scelto la città di Stettino per il Campionato Europeo di Nuoto in vasca corta che si svolgerà nel mese di dicembre 2011. Ma il nuovo anno si festeggia subito nella splendida città di Zakopane che ospiterà, come ogni anno, il 21 e il 22 gennaio, le gare di Coppa del Mondo di Salto con gli Sci 2011.