Palazzo Reale Milano, foto di Gianni Congiu 2008

Il 16 novembre 2010 a Milano la terza tappa del tour in collaborazione conTelecom Italia e Comitato Italia 150. Palazzo Reale, martedì 16 novembre 2010. Dalle 10.00 alle 24.00 – Ingresso libero. www.canale150.it. Un viaggio multidisciplinare nella storia dell’Italia più recente per capire meglio quanto le idee e gli uomini di ieri abbiano inciso sugli eventi che hanno cambiato il volto della società italiana contemporanea.  Un viaggio da nord a sud lungo tutta l’Italia attraverso le parole e gli aneddoti di centocinquanta protagonisti di oggi che svelano  sogni e sfide di altrettanti personaggi di primo piano di ieri.

E’ questo il senso suggestivo e affascinante di “Canale 150 – Gli italiani di ieri raccontati dai protagonisti di oggi”, percorso a tappe attraverso le principali città italiane, iniziato a Torino a marzo di quest’anno e che si concluderà sempre nel capoluogo piemontese esattamente la prossima primavera.

Ideata dal giornalista e scrittore Gianluigi Ricuperati per festeggiare i centocinquant’anni dell’Unità d’Italia, l’iniziativa dopo Torino e Roma arriva a Milano e martedì 16 novembre entra nelle sale di Palazzo Reale per una giornata di dodici ore, dalle dieci del mattino a mezzanotte,  orario continuato: quindici personalità eccellenti contemporanee del sapere e dell’agire in circa venticinque minuti tratteggiano le storie di quindici protagonisti di ieri della cultura, dell’economia, della politica e dell’industria che l’Italia l’hanno vissuta, amata, abitata e costruita negli ultimi 150 anni. Il tutto solo con la forza delle parole per un grande affresco ricco di aneddoti, ricordi, flashback, rievocazioni, episodi pubblici e privati.

Precisa Gianluigi Ricuperati: “Il progetto nasce da una semplicissima riflessione sul primo articolo della nostra Costituzione che dice che l’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro.  E’ certamente vero, ma prima di tutto  l’Italia è un Repubblica democratica  fondata sugli individui. Ed ecco allora l’idea di mettere insieme centocinquanta attori del nostro tempo appartenenti ai diversi campi della cultura ma non solo,  e assegnare loro il compito di raccontare centocinquanta protagonisti che hanno reso l’Italia un Paese unico al mondo” 

Chi interviene:

Il politico Francesco Forte racconta il controverso Edgardo Sogno; Fabio Poggiali racconta il fratello, pilota aeronautico e poeta, Maurizio Poggiali; Gli attori Elena Castagnoli e Federico Bava raccontano lo scrittore per eccellenza amato dai ragazzi, Gianni Rodari; Stefano Fava, make-up artist di fama internazionale racconta il padre di cui ha seguito le orme, Otello Fava; L’architetto Stefano Boeri racconta l’architetto Giancarlo De Carlo; l’imprenditore Vittorio Moretti racconta l’indimenticabile il giornalista sportivo Gianni Brera; il designer Andrea Branzi racconta la vita del padre, grande uomo della DC, Renato Branzi; Giorgio Terruzzi, giornalista sportivo, racconta l’avventurosa storia del pilota Achille Varzi; lo chef Gualtiero Marchesi racconta Aldo Calvi;  il giornalista e scrittore Matteo Collura racconta il drammaturgo, poeta e scrittore Luigi Pirandello, premio Nobel per la letteratura nel 1934.

E molti altri ancora …

L’intero progetto, che prevede l’ingresso libero ad ogni appuntamento e che è stata realizzato in collaborazione con l’Associazione culturale Toolbox , si presenta come un  altro tassello nel percorso di riflessione sull’Italia e la sua identità, in vista delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’unità nazionale. Canale 150 si avvale del prezioso sostegno di Telecom Italia e  della collaborazione del Comitato 150, e si muove su diverse piattaforme di visibilità: trasmissioni televisive con LA7, un sito web (www.canale150.it) che riporta news, approfondimenti, immagini, e  video on demand di tutti gli appuntamenti sul sito di Telecom Italia (www.telecomitalia.it/canale150) e sul canale dedicato su YouTube (www.youtube.com/canale150).