La seconda edizione del Festival del Cinema di Phuket, che si terrà dal 4 al 13 giugno sulla splendida isola di Phuket, in Thailandia, vedrà in concorso 30 proiezioni tra lungometraggi, cortometraggi e documentari internazionali e thailandesi (anche un film italiano, Per Sofia), la maggior parte dei quali in lingua originale con sottotitoli in inglese. 

Ad aprire la manifestazione sarà il film indiano Harishchchandrachi Factory, nominato agli Oscar 2010 nella categoria film stranieri.

  
Il film descrive le vicende di Dadasaheb Phalke, il padre del cinema indiano, durante la produzione di Raja Harishchandra nel 1913, il primo lungometraggio indiano.

Il Phuket Film Festival proietterà a chiusura dell’evento il 13 Giugno 2010, la prima mondiale dell’ultimo lavoro del regista thailandese Yuthlert Sippapak, “Friday Killer”, con la partecipazione del cast del film.
Durante la manifestazione alcuni famosi registi di Hollywood come Gus Van Sant (Milk) e Darnell Martin (Cadillac Records) interveranno negli spazi “Meet the Directors”.

Per ulteriori informazioni, visitate il sito, www.phuketfilmfestival.asia