Città romantiche: momenti frizzanti garantiti nelle sei città storiche di Magonza, Treviri, Coblenza, Spira, Worms e Kaiserslautern, situate nel sudovest della Germania vicino al Reno e alla Mosella. Vi aspetteranno tante occasioni con contesto storico per festeggiare con la gente simpatica della regione. Da realizzare facilmente a partire da solo €49,00 con Ryanair tramite l’aeroporto di Francoforte-Hahn. 

Le Città Romantiche nel segno dell’anno degli Staufer

Le sei città della Renania-Palatinato hanno una storia impressionante. Tanti patrimoni dell’umanità nominati dall‘ UNESCO ne sono prova, come la valle del medio Reno superiore con il famosissimo ‘“angolo tedesco“ a Coblenza, l’anfiteatro e la Porta Nigra a Treviri o l’imponente duomo a Spira, nel quale sono sepolti otto imperatori e re tedeschi. L’epoca importante della dinastia degli Staufer ha influenzato soprattutto le città di Worms, Magonza e Spira. Ma anche la città di Kaiserslautern è collegata a quest’epoca tramite l’imperatore Federico I Barbarossa. In suo onore si festeggia il 10 giugno la notte di Barbarossa. Worms, Magonza e Spira fanno ufficialmente parte dei luoghi coinvolti nell’anno degli Staufer, il cui calendario di manifestazioni prevede fino a gennaio 2011 un programma svariato, per esempio con diverse mostre speciali, concerti e feste medievali.

Altri eventi festivi da non perdere quest‘estate

Coblenza: Festa di Augusta il 6 giugno

Con la festa di Augusta la città di Coblenza partecipa alla giornata World Heritage Day che dal 2005 ogni anno ha luogo la prima domenica di giugno. La festa di Augusta è stata creata in onore dell‘imperatrice Augusta, la fondatrice delle costruzioni lungo il Reno a Coblenza. Durante la festa ci saranno degustazioni del vino, giri in carrozza, contributi musicali, offerte gastronomiche e tanto altro. 

 

Treviri: Festival dell‘antichità dal 26 giugno al 18 luglio

Sia la città di Treviri stessa, la città più antica in Germania, che il suo antico teatro e l’antica mitologia fanno parte del patrimonio culturale europeo. Importanti decisioni politiche per l’Europa intera sono state influenzate da qui. Il festival dell’antichità, che risale al 1998, ha un ruolo fondamentale per ricordare questo patrimonio. Da allora vengono messe in scena soggetti antichi nei luoghi storici dell’antica città romana. 

 

Magonza: Mercato del vino, dal 26 al 29 agosto e dal 2 al 5 settembre

Il parco della città di Magonza con i suoi vecchi alberi vi invita a partecipare ad una degustazione particolare del vino. Viticoltori di Magonza e della regione si riuniscono qui e offrono i loro preziosi vini per una degustazione. Il mercato del vino di Magonza attira giovani e anziani, persone del posto e ospiti – per conversare sui vini, degustare con stile lo spumante nel giardino delle rose oppure per gironzolare nel mercato degli artisti.

Spira: 100 anni festa della Brezel dal 9 al 13 luglio

La festa della Brezel è una parte di Spira cosi come lo è il duomo. Nella fabbrica di birra Eichbaum di Mannheim viene fatta una birra commemorativa speciale, una bevanda con un carattere veramente degno della festa. Il panificio „Berzel“, il tradizionale panificio di Brezel a Spira, situata nella strada Lauergasse, dovrà impegnarsi di nuovo al massimo per poter offrire agli ospiti una quantità sufficiente di queste paste secche croccanti.

Worms: Festa del pesce fritto dal 28 agosto al 5 settembre

Un evento tra festa popolare e festa del vino, questa è la festa particolare del pesce fritto. Attrazioni di giostre moderne e tradizionali, l’odore di dolciumi e di pasti sostanziosi e gli ottimi vini di viticoltori locali creano un’atmosfera unica che attira ospiti e visitatori.

Kaiserslautern: Swinging Lautern dal 2 al 4 settembre

Quest’anno avrà luogo per la settima volta la festa ben frequentata di Barbarossa “Swinging Lautern”. Un programma di musica internazionale con swing, blues, boogie, jazz, soul e salsa insieme ad un ambiente magnifico creano un’atmosfera allegra ed ospitale in centro città.