E’ partita “EASY ITALIA – In vacanza senza pensieri”. Il Ministro del Turismo, On. Michela Vittoria Brambilla, ha presentato il 15 maggio  mattina, presso la Prefettura di Milano, il nuovo servizio telefonico multilingue di informazione e assistenza ai turisti italiani e stranieri, realizzato dal Formez PA per conto del Ministero del Turismo.

 Tutti i giorni, domenica e festivi compresi, dalle 9,00 alle 22.00, al numero 039.039.039 (tre volte il prefisso internazionale dell’Italia), con una semplice chiamata, chi visita il nostro paese potrà avere aiuto e pronto intervento in caso di incidenti o disagi di varia natura (eventuali disservizi o servizi turistici non conformi al contratto, richiesta di intervento medico, delle forze dell’ordine etc), collegamento diretto con le reti informative dei vari territori, consigli di viaggio, consulenza dedicata per conoscere i propri diritti di viaggiatore, informazioni  aggiornate su musei, mostre, attrazioni turistiche e un’assistenza speciale per i visitatori diversamente abili. In breve, tutto ciò di cui il turista ha bisogno per rendere ancora più facile e sicura la propria vacanza. Un’assistenza telefonica in inglese, francese, spagnolo, tedesco, cinese, russo e naturalmente italiano permetterà di superare in modo veloce le difficoltà linguistiche e culturali offrendo una risposta immediata ed efficace alle diverse esigenze che si potranno manifestare durante il soggiorno nel nostro Paese.

Fuori dal normale orario di attività, sarà comunque disponibile una casella postale elettronica che registrerà le domande dei turisti. Altrimenti gli ospiti potranno inviare mandare un sms o un’e-mail e ricevere una risposta il giorno successivo.

“L’Italia è la meta più desiderata da gran parte dei turisti del mondo – ricorda il Ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla – ed è ovunque famosa per la grande cultura dell’ospitalità e dell’accoglienza. Mettere al centro il turista e le sue necessità, rendere il suo soggiorno nel nostro Paese ancora più facile e piacevole – spiega il Ministro – è per noi una priorità assoluta. La stessa attenzione riserviamo ai turisti italiani, perché le loro vacanze siano davvero un momento di svago, senza contrattempi. Con Easy Italia abbiamo voluto realizzare un punto di riferimento unico su tutto il territorio nazionale al quale il viaggiatore potrà rivolgersi per ogni esigenza. Non solo un contatto per avere informazioni ma un valido interlocutore per ricevere assistenza qualificata. Gli operatori che risponderanno si faranno, infatti, carico della richiesta del turista e lo accompagneranno fino alla risoluzione del problema”.