Di Eleonora Boggio

Il vecchio west. Le carovane dei film di Morricone in fila per attraversare la parte più selvaggia degli Stati Uniti. America autentica perché è quella dei nostri sogni europei, tramandata dalle leggende, dalla storia, dal cinema di sempre. Questo è “The Real America” : uno dei modi per definire la regione del West degli Stati Uniti d’America, al confine con il Canada, che include gli stati Idaho, Montana, South Dakota e Wyoming. Questa landa di natura pressoché incontaminata, si apre alla curiosità del visitatore italiano con un’ampia scelta di escursioni, esperienze e vedute naturali uniche e vaste come l’intera regione. Le solite vesti non mancano di offrire qualche novità. Partendo dalla città di Chicago, che da settembre 2010 si è unita a Rocky Mountain International per offrire un’idea di viaggio in più, forte anche del servizio ferroviario Amtrak che ben collega ad esempio, al Glacier national park nel Montana.
Quest’anno Rocky Mountain International ha, poi, aggiornato il proprio sito (Realamerica.it) in lingua italiana offrendo un vasto menù per le attività outdoor, così come uno nuovo canale interamente dedicato al patrimonio dei parchi, monumenti e memoriali nazionali.

Nuova anche la brochure in italiano, ampliata per il 2011. Aggiornato anche il menù ranch nei quattro stati.

Questo perché il territorio permette declinazioni per vacanze diverse tra loro. Oltre un milione di km quadrati contengono una varietà incredibile di bellezze naturali, storiche e della più schietta tradizione americana con una popolazione di soli tre milioni di persone pari ad una media di tre abitanti per km quadrato.

Il territorio è così vasto e diversificato che offre ai visitatori la possibilità di vedere attrattive sempre diverse.

Alcune delle maggiori città-metropoli degli USA, con aeroporti collegati ai centri urbani della regione Real America, offrono la porta d’accesso ai quattro Stati: Denver/CO, Minneapolis/MN e Salt Lake City/UT e sono un buon punto di partenza per intraprendere un viaggio itinerante alla scoperta della regione, percorrendo in parte quelle che erano le strade della frontiera, della corsa all’oro, delle prime grandi esplorazioni, dei luoghi appartenenti ed abitati dagli Indiani Nativi e i teatri delle sanguinose battaglie contro l’uomo bianco.

The Real America è terra di un grande mito -l’Old West- e delle sue grandi tradizioni: i rodei, i ranch, la caccia, la pesca e i grandi pascoli per le mandrie, un tempo battuti dai branchi di bisonti. Ma è anche una terra di poderosi spettacoli della natura che ancora conserva la presenza di fauna allo stato brado e d’incontrastato dominio. I Parchi Nazionali di Yellowstone, del Grand Teton, del Glacier si alternano a vaste riserve forestali, a laghi, ampi fiumi e monumenti naturali come il Mount Rushmoreo Little Bighorn, per citare i principali.

La vita all’aria aperta scandisce la scoperta dei vari territori della regione: monti, praterie, fiumi, laghi e vallate offrono opportunità di svago e sport in ogni stagione dell’anno. La regione dispone di condizioni ottimali per fare pesca – fly fishing – sia nei laghi che nei fiumi e moltissime sono le specie di pesci. Canoa e river rafting sono gli sport più popolari per chi predilige escursionismo e avventura. Hiking e trekking sono d’obbligo per chi intende scoprire gli spazi naturali, abbinando bird-watching e la visita alle grandi riserve faunistiche dove l’orso Grizzly è forse l’animale più comune. D’inverno gli sport sulla neve sono un “must”, vi sono zone famose a livello internazionale sia per i servizi a disposizione che per la gamma di sport praticabili: sci di fondo, sci alpino e motoslitta.

L’intera esperienza The Real America si arricchisce se si segue la filosofia del “vivere come chi realmente ci vive”, pertanto la vacanza in Wyoming, Montana, South Dakota e Idaho deve comprendere un soggiorno in un ranch. In questo modo riuscirete ad assaporare lo spirito dell’ospitalità del West, la vacanza più americana che si possa immaginare! 

E vi sentirete dei veri pionieri nel cuore del west!