In meno di un anno la pagina  Facebook di Lufthansa ha raggiunto 100.000 fan. Nonostante la compagnia aerea abbia lanciato il proprio profilo sul social network solo a dicembre 2009 – http://www.facebook.com/Lufthansa – lo scorso fine settimana il 100.000° utente ha premuto il tasto “Mi piace”.

La pagina Facebook di Lufthansa è solo una delle tante opportunità offerte dai social media con cui i clienti possono relazionarsi con la compagnia, avere informazioni sul vettore aereo e conoscere offerte speciali e promozioni. Ad esempio, i fan Lufthansa su Facebook sono stati i primi ad essere informati sulla possibilità di prenotare un posto sui voli inaugurali dell’A380 o ad avere in esclusiva la copertura on-site relativa al volo speciale dell’A380 a Palma di Maiorca. Oltre a questo, i fan hanno avuto la possibilità di guardare video in esclusiva e scoprire le immagini del ‘dietro le quinte’ realizzate nell’hangar di Lufthansa Technik a Monaco. Oltre a Facebook, Lufthansa è presente anche su Twitter e YouTube.

Proprio questa settimana MySkyStatus™ , altro strumento di social networking della compagnia, si è aggiudicato il premio “Best Social Media Marketing Campaign” durante la decima edizione del SimpliFlying-Airline Business Awards in Social Media Excellence for Airlines. Migliaia di fan hanno votato MySkyStatus™, mandandolo in finale, dove una giuria di illustri esponenti lo ha eletto il  migliore della sua categoria per l’unicità,  internazionalità e per i risultati eccellenti. Sono circa 400.000 gli utenti di 200 Paesi che hanno visitato MySkyStatus dal suo lancio nel settembre 2009.

“Siamo entusiasti e onorati di ricevere questo premio da parte dei fan e utenti di tutto il mondo di MySkyStatus, che hanno accolto questo strumento con grande entusiasmo e hanno  contribuito a migliorarlo nel corso dell’ultimo anno,” ha detto Wolfgang Schmidt, Direttore Generale Lufthansa per l’Italia. “Il successo che abbiamo ottenuto non finisce qui, e continueremo a tenere in considerazioni i feedback dei nostri clienti per sviluppare ulteriormente questo strumento” ha aggiunto.

MySkyStatus
Lanciato nell’autunno 2009, MySkyStatus ™ è uno strumento gratuito e web-based che permette ai passeggeri di qualsiasi compagnia aerea di rimanere in contatto con amici, parenti e colleghi inviando automaticamente aggiornamenti del proprio stato di volo sui social network come Facebook, Twitter, LinkedIn, oppure tramite e-mail, il tutto mentre sono in viaggio. Per accedervi basta collegarsi su myskystatus.com.

La versione 2.0, rilasciata nel maggio 2010, offre ai passeggeri maggiori funzionalità, praticità e personalizzazioni. Tra le novità, vi è la possibilità di inviare aggiornamenti automatici dello stato di volo ad indirizzi e-mail predefiniti o ad altri account sui social network, come ad esempio LinkedIn. Consente inoltre ai fan di identificare dove gli altri utenti di MyskyStatus stanno volando e permette un livello maggiore di personalizzazione per raccontare la propria storia di viaggio. Grazie alla personalizzazione del profilo è possibile tener traccia della storia dei voli di ogni utente e aggiungere facilmente i prossimi viaggi in programma nonchè inserire aggiornamenti supplementari.

Dal suo lancio, MySkyStatus ha inviato oltre 150.000 aggiornamenti di stato di volo, ha avuto 400.000 visitatori di circa 200 Paesi e ha generato oltre 81.000 risultati di ricerca da Google. E’ disponibile anche una versione mobile che consente agli utenti di MySkyStatus di inviare in ogni momento aggiornamenti sui loro piani di viaggio.