Darwin Airline, compagnia aerea regionale con sede a Lugano, e Alitalia, compagnia aerea italiana, presentano i risultati degli accordi di codesharing attivati a partire dal 24 maggio 2010 sulle seguenti rotte

  • Rimini – Roma Fiumicino
  • Foggia – Milano Malpensa
  • Foggia – Torino
  • Foggia – Palermo
  • Lugano – Roma Fiumicino

 

Dal 24 maggio 2010 al 30 Settembre 2010 grazie a questa collaborazione più di 15.000 passeggeri hanno usufruito dei voli in code share Darwin Airline – Alitalia. Per il vettore si tratta di un eccellente risultato che ha generato un fatturato aggiuntivo di oltre 1.2 mln € sui propri bilanci. Performance più che apprezzabile se confrontata con i trend dell’industria in un periodo di crisi.

Per la tratta Rimini – Roma Fiumicino, dove il contributo commerciale di Alitalia è stato più rilevante (9’500 passeggeri) è stato già raggiunto un coefficiente di riempimento del 60% e l’obiettivo di fine anno di trasportare oltre 45’000 passeggeri verrà sicuramente confermato. I voli che da Rimini raggiungono Roma in soli 50 minuti sono quotidiani con 3 frequenze al giorno nei giorni dispari (lu-me-ve), 2 frequenze al giorno nei giorni pari (ma – gio) e 1 frequenza al giorno il sabato e la domenica.

Ottimi anche i risultati sulle tratte sviluppate da e per l’aeroporto di Foggia dove i servizi in code-share tra le due compagnie sono :

Foggia – Milano (7 giorni su 7, 2 frequenze giornaliere da lunedì a venerdì ed una frequenza il sabato e la domenica),

Foggia – Torino (4 frequenze a settimana nei giorni del lunedì, martedì, giovedì e sabato)

Foggia – Palermo (5 frequenze a settimana nei giorni del lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e domenica).

Questi collegamenti hanno consuntivato una crescita del traffico del 15% anche grazie al contributo di oltre 6’000 passeggeri di Alitalia. Negli ultimi mesi il coefficiente di riempimento è cresciuto fino al 65%, con la previsione di raggiungere l’obiettivo di 70’000 passeggeri alla fine dell’anno.

Incremento interessante infine anche per la tratta Lugano – Roma, caratterizzata da un aumento del traffico passeggeri del 5% , ai quali Alitalia ha contribuito con circa 1’000 passeggeri in code-share . Si tratta di una rotta fondamentale che collega le due basi operative e che consente ai clienti di raggiungere comodamente ( 2 volte al giorno) dall’Aeroporto di Lugano la capitale italiana e di collegare Lugano alle destinazioni domestiche, internazionali e intercontinentali servite da Alitalia.

I passeggeri di Alitalia membri del Mille Miglia Club hanno la possibilità di accumulare miglia sui tutti i voli in code-share con Darwin Airline .

La partnership stretta con Alitalia sotto il segno del codesharing ha registrato ottime performance in termini di riempimento voli”, commenta Fabio Parini, CEO Darwin Airline che prosegue: “Attraverso la prosecuzione di questi accordi, il nostro obiettivo è garantire ai consumatori un’offerta sempre più ampia, contraddistinta da un alto numero di frequenze dei voli e dalla assoluta puntualità degli stessi, oltre che dalla comodità degli orari di partenza e delle relative coincidenze sulla rete Alitalia, potendo così assicurare un sempre più ampio portafoglio di destinazioni sia nazionali sia internazionali. Darwin Airline è una compagnia in continua evoluzione; in un momento di crescita decisivo avere un partner del calibro di Alitalia non può che essere motivo di orgoglio e certezza di successi futuri, sulla scorta di quelli sino ad ora ottenuti”.

Andrea Tucci, Responsabile Alleanze e Accordi di Alitalia, ha dichiarato: “L’accordo con Darwin rappresenta un importante ulteriore sviluppo del network di Alitalia perché consente di aggiungere due nuove destinazioni (Lugano e Rimini) alla rete di collegamenti su Roma e di essere presente con il proprio marchio in un aeroporto in costante crescita come Foggia. Siamo convinti che la strategia di sviluppare accordi con vettori regional di qualità che coprono collegamenti più “sottili”, sia una strategia di successo. L’accordo consente di offrire migliori servizi al mercato, a Darwin di consolidare e sviluppare la propria rete e ad Alitalia di cogliere nuove opportunità di traffico distribuendo in maniera più capillare il proprio marchio sul territorio.

Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti in questi primi mesi di partnership con Darwin e siamo convinti che gli obiettivi che ci siamo prefissati per la fine dell’anno saranno raggiunti e superati.