L’estate non è terminata per MSC Crociere.

La Compagnia continua a posizionare le sue navi nel Mediterraneo, facendo registrare un boom di scali

nei porti italiani, e in particolare in quello di Genova, che accoglierà in città un numero record di

passeggeri anche in questo periodo di bassa stagione.

Soltanto a Genova, durante il mese di ottobre le navi della flotta avranno effettuato complessivamente 25 scali, in media quasi uno al giorno, movimentando oltre 110.000 passeggeri. Insieme a MSC Fantasia e MSC Splendida, le due ammiraglie posizionate a Genova per tutto l’anno, in questo periodo fanno scalo nel capoluogo ligure anche MSC Orchestra, MSC Lirica, MSC Sinfonia e MSC Melody.

Con l’approdo di oggi delle navi MSC Lirica e MSC Orchestra, la Compagnia ha superato – dall’inizio di ottobre – i 60.000 passeggeri tra imbarchi, sbarchi e transiti.

La Compagnia porta alla città e al territorio circostante un flusso di turisti paragonabile a quello della stagione estiva” ha affermato Luca Valentini, Area Manager Nord Ovest di MSC Crociere. “Ottobre sarà un mese  eccezionale, che però si inserisce in un anno altrettanto eccezionale per questa città: le nostre navi, infatti, tra tutti i porti italiani nel 2010 avranno effettuato su Genova il più alto numero di scali, con 157 scali e oltre 700.000 passeggeri movimentati”.

“Numeri assolutamente incoraggianti” ha proseguito Valentini “che confermano come la politica di destagionalizzazione del Mediterraneo intrapresa ormai da tempo dalla Compagnia è la strada giusta da percorrere. Per questo motivo ci stiamo già preparando a rafforzare ulteriormente la nostra presenza con l’arrivo della nuova ammiraglia, previsto per la metà del 2012, che sarà la quarta nave della nostra flotta ad essere posizionata nel Mediterraneo per 365 giorni l’anno”.

La Liguria nel 2009 è stata la regione italiana che ha beneficiato maggiormente della ricaduta economica generata da MSC Crociere. Infatti la spesa diretta della compagnia sul territorio ha raggiungo 76 milioni di euro pari al 24.4% del totale nazionale, coinvolgendo con 405 fornitori locali.

MSC Crociere possiede attualmente la flotta più moderna al mondo con undici navi: MSC Magnifica, ultima arrivata, MSC Splendida e MSC Fantasia, le navi più grandi mai costruite per un armatore europeo, MSC Poesia, MSC Orchestra, MSC Musica, MSC Sinfonia, MSC Armonia, MSC Opera, MSC Lirica, MSC Melody, navigano tutto l’anno nel Mediterraneo, nel Nord Europa, nell’Oceano Atlantico, ai Caraibi, in Nord e Sud America, nell’Oceano Indiano e in Sud Africa. MSC Crociere è l’unica Compagnia ad aver ricevuto le “6 Golden Pearls” dal Bureau Veritas quale riconoscimento del suo alto livello di gestione della qualità e della tutela ambientale ed ha ottenuto la doppia certificazione ISO 9001 e ISO 22000 per i sistemi di gestione per la qualità e la sicurezza alimentare su tutti gli aspetti relativi al catering, sia a terra che a bordo. MSC Crociere, inoltre, ha a cuore il benessere dei bambini, e in qualità di leader del mercato responsabile, crede nelle attività che creano impatto positivo nelle regioni in cui opera. Per questo, la Compagnia ha stretto una partnership con l’UNICEF per finanziare un progetto comunitario rivolto alla formazione dei bimbi del Brasile in difficoltà.