Con i suoi 200 km di piste di sci di fondo, l’Alta Pusteria rappresenta il cuore del circuito Dolomiti Nordicski, il carosello di sci di fondo più grande d’Europa. I percorsi sono ampiamente diversificati a seconda delle preferenze: da quelli panoramici per gli amanti della natura, a quelli più tecnici per i fondisti animati dallo spirito agonistico! Lo stadio di sci di fondo di Dobbiaco “Nordic Arena” è indubbiamente il punto di partenza per il divertimento tanto di esperti quanto di principianti. Offre inoltre diverse comodità per i momenti di relax, dai negozi (anche per il noleggio di attrezzature) al bar-ristorante, all’ imperdibile palestra di arrampicata, alta ben 23 m, per chi è dotato di energie illimitate.

Moltissimi anche gli eventi che attendono i fondisti. Si comincia il 5 e il 6 gennaio 2011 a Dobbiaco, con il Tour de Ski – Coppa del Mondo di sci di fondo: gare su percorsi di 5 e 10 km, presso lo stadio Nordic Arena, il primo giorno e di 30 e 35 km, con partenza da Cortina e arrivo a Dobbiaco, il secondo giorno.  Il 15 e 16 gennaio è la volta invece di una tra le più importanti manifestazioni del gran fondo europeo, la Pustertaler Ski-Marathon: nella giornata di sabato 15 la competizione si svolge su un tracciato di 28 km, con partenza da Dobbiaco e arrivo a Braies, mentre domenica 16 la gara si svolge sullo splendido e ampiamente collaudato percorso di 42 km da Dobbiaco a Sesto.

Da non perdere infine la 34° edizione della Granfondo Dobbiaco – Cortina il 5 e il 6 febbraio. Gara in stile classico il primo giorno, con partenza da Dobbiaco e arrivo a Fiames dopo 30 km;  si entra poi nel vivo della competizione Granfondo Dobbiaco – Cortina il secondo giorno, con un tracciato che conduce, attraverso la Valle di Landro, fino all’arrivo nel centro di Cortina.

Ecco nel dettaglio i pacchetti messi a punto dal Consorzio Turistico Alta Pusteria per l’inizio di stagione

OFFERTA SPECIALE “PUSTERTALER SKI-MARATHON“, dal 14/01 al 16/01/2011

è l’offerta pensata in abbinamento alla Pustertaler Ski-Marathon e include: 2 pernottamenti (con arrivo venerdì), iscrizione alle due gare previste dalla manifestazione e il pedaggio piste per 3 giorni. Prezzi a partire da 138 euro a persona in hotel 3 stelle, con trattamento mezza pensione, e da 184 euro per due persone in appartamento. Per vedere le strutture aderenti a questa offerta e prenotare, visita la sezione offerte/inverno sul sito del Consorzio Turistico Alta Pusteria www.altapusteria.info

DOLOMITI NORDICSKI NELLA TERRA DELLE TRE CIME, dall’ 8/01 al 29/01/2011

Il pacchetto prevede 7 pernottamenti, il settimanale Dolomiti Nordicski, per godersi tutte le piste con un unico skipass, la Mobilcard Alto Adige, per utilizzare tutti gli autobus e treni dell’Alto Adige e una cartina con tutte le informazioni sulle piste da fondo dell’Alta Pusteria. Quote a partire da 314 euro a persona in hotel 3 stelle, con trattamento mezza pensione, da 471 euro per due persone in appartamento in residence e da 348 euro in agriturismo per due persone.  Per vedere le strutture aderenti a questa offerta e prenotare, visita la sezione offerte/inverno sul sito del Consorzio Turistico Alta Pusteria www.altapusteria.info

Con la formula  “Skibus & Mobilcard”, l’Alta Pusteria offre collegamenti di skibus all’avanguardia usufruibili attraverso la Mobilcard, una tessera che consente di dimenticarsi dell’auto e usufruire dei soli mezzi pubblici, autobus e treno, della Val Pusteria per raggiungere i comprensori sciistici: in tal modo il fondista può spostarsi in assoluta libertà! La tessera costa € 15,00 e vale 7 giorni.

Il Consorzio Turistico Alta Pusteria è l’ente che raggruppa le Associazioni Turistiche dei comuni di Sesto, San Candido, Dobbiaco, Villabassa, Braies e il Consorzio Sci Sextner Dolomiten – Alta Pusteria. Fondato nel 1993 dalla Provincia di Bolzano, il Consorzio coordina le attività di promozione turistica della valle e di valorizzazione del territorio. Intensa è anche la collaborazione con le altre realtà locali, come il Circuito Dolomiti Nordicski, il carosello di sci di fondo più grande d’Europa, e gli enti provinciali e regionali. Il Consorzio è presieduto da Alfred Prenn.